fbpx
HomeCovid-19Piemonte - Certificazione di esenzione dalla vaccinazione e tamponi gratuiti per alunni...

Piemonte – Certificazione di esenzione dalla vaccinazione e tamponi gratuiti per alunni e personale scolastico [Note Regione Piemonte]

La Regione Piemonte ha emanato le seguenti due note riguardanti:

  • Le Certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19 (allegato 1 – PEC Prot. n. 41580/2021)
  • Tamponi antigenici o molecolari gratuiti (allegato 2 – PEC Prot. n. 41583/2021) ed elenco HOTSPOT (allegato 3).

Nella prima nota, si precisa che la certificazione di esenzione alla vaccinazione è rilasciata quando la vaccinazione stessa è omessa o differita per la presenza di specifica condizioni cliniche documentate, che la controindichino in maniera permanente o temporanea. 

Le certificazioni, sono rilasciate con le modalità previste dalla Circolare del Ministero della Salute n. 0035309 del 04/08/2021, direttamente dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali o dai Medici di Medicina Generale o Pediatri di Libera Scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS CoV-2 nazionale.

Ne consegue che i Medici di Medicina generale di Libera Scelta che non operino nell’ambito della campagna di vaccinazione, non sono autorizzati a rilasciare certificati di esenzione.

Nella seconda nota, al fine di dare attuazione al “Piano Scuola Sicura 2021/2022”, si autorizzano le ASL a permettere l’accesso diretto e gratuito dalla giornata odierna fino al 19 settembre 2021 per l’esecuzione di un tampone antigenico o molecolare per i seguenti target di popolazione:

  • studenti dai 6 ai 19 anni
  • personale scolastico docente e non docente di servizi educativi per l’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie, comprese le scuole paritarie delle tipologie indicate e Agenzie formative operanti nel sistema della Istruzione e Formazione professionale (IeFP) del territorio regionale.
  • autisti e controllori del trasporto scolastico.

Inoltre, sempre da oggi e fino a revoca, dovrà essere garantito l’accesso diretto e gratuito anche alle seguenti categorie:

  • soggetti che abbiano contratto il covid-19 dopo la somministrazione della prima dose di vaccino e siano in attesa dell’estensione della validità del Green Pass.
  • Soggetti esenti dalla vaccinazione.

 

VEDI LA NOTA SULLE CERTIFICAZIONI

VEDI LA NOTA SUI TEST ANTIGENICI O MOLECOLARI 

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI