Dal 15 dicembre 2021 è entrata in vigore la disposizione normativa prevista dal Decreto legge n. 172 del 26 novembre 2021, che ha introdotto l’obbligo vaccinale per tutto il personale scolastico.
Al fine di favorire l’adempimento di questo obbligo, al personale scolastico è garantita la priorità nelle operazioni di vaccinazione anche mediante accesso diretto agli hub vaccinali senza prenotazione e, ove possibile, mediante la predisposizione di linee di accesso prioritarie sia per il ciclo primario che per le c.d. terze dosi.
La nota del 26 novembre 2021 del Commissario Straordinario per l’attuazione delle misure di contrasto al Covid Gen. Figliuolo dispone infatti che la priorità per l’accesso sia ai cicli vaccinari primari che alla c.d. “terza dose” per:
- le fasce di popolazione più vulnerabili rispetto a forme gravi di covid per età e/o elevata fragilità
- categorie per le quali la vaccinazione è obbligatoria (personale del comparto sanitario, personale della scuola, personale del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico).
- categorie per le quali la vaccinazione è fortemente raccomandata, in particolare familiari conviventi, caregiver, genitori/tutori/affidatari dei citati soggetti estremamente fragili.