fbpx
lunedì, Gennaio 24, 2022
HomeCovid-19Nuovo decreto festività: durata green pass ridotta a 6 mesi; potenziamento attività...

Nuovo decreto festività: durata green pass ridotta a 6 mesi; potenziamento attività di screening per il rientro a scuola

É stato approvato il nuovo decreto legge “Festività” che dispone nuove misure anti covid. Di seguito le misure di rilievo anche per la scuola.

DURATA DEL GREEN PASS

Il decreto prevede che dal 1° febbraio 2022 il green pass sarà valido 6 mesi dall’ultima somministrazione del vaccino (in luogo degli attuali 9 mesi). La misura entrerà in vigore solo a partire dal 1° febbraio per evitare che troppi cittadini restino senza Certificazione verde e che si crei un imbuto delle vaccinazioni difficilmente gestibile.

La riduzione della durata della certificazione verde implica che il personale della scuola, per cui è previsto l’obbligo vaccinale, dovrà effettuare la terza dose del vaccino entro 6 mesi (e non più entro 9 mesi come precedentemente previsto).

TERZA DOSE
Sarà possibile fare la terza dose già a partire dai 4 mesi dal completamento del ciclo di somministrazione primario (in luogo dei 5 attualmente previsti).

SCREENING POTENZIATO PER IL RIENTRO A SCUOLA

Il decreto prevede che, al fine di assicurare l’individuazione e il tracciamento dei casi positivi nelle scuole, il Ministero della difesa assicura il supporto a regioni e province autonome nello svolgimento delle attività di somministrazione di test per la ricerca dell’infezione  attraverso i laboratori militari. Per incrementare le capacità diagnostiche dei laboratori militari e garantire il corretto espletamento delle attività per l’anno 2022, è autorizzata la spesa complessiva di 9 milioni di euro. Sono stanziati inoltre 14,5 milioni di euro per il pagamento degli oneri di missione e dei compensi per lavoro straordinario del personale militare medico, paramedico e di supporto.

VEDI IL TESTO APPROVATO

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI