É stata emanata ieri l’Ordinanza del Ministero della Salute con la quale si forniscono nuove disposizioni in merito all’uso delle mascherine in vigore dal 1° maggio 2022 e fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, citato in premessa e comunque non oltre il 15 giugno 2022.
Nessuna novità per quanto riguarda l’uso della mascherina a scuola. Infatti, il decreto in vigore all’esame del Parlamento per la conversione in legge, prevede l’uso della mascherina fino alla fine dell’anno scolastico. L’obbligo riguarda l’uso della mascherina chirurgica (e della FFP2 solo in presenza di quattro casi di positività).
L’art. 1 della nuova ordinanza precisa precisa che è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 nei mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado.
Non hanno l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie:
- i bambini di età inferiore ai sei anni;
- le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo;
- i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.