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Nuova funzionalità SIDI per il controllo semplificato del possesso del green pass [Nota Ministeriale]

Con la nota n. 953 del 9 Settembre 2021 a firma del Capo Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali, sono state fornite indicazioni in merito alle modalità semplificate di controllo del possesso del green pass; alla nota sono allegati anche una guida per i Dirigenti Scolastici, uno schema di conferimento di delega da parte del DS e uno schema di informativa sul trattamento dei dati personali.
La nota si occupa delle seguenti tematiche:

  1. Processo di verifica delle certificazioni verdi Covid-19 da parte dei Dirigenti delle Istituzioni scolastiche
  2. Delega del processo di verifica delle certificazioni verdi Covid-19 al personale autorizzato
  3. Ruoli privacy e trattamento dei dati nell’ambito del processo di verifica delle certificazioni verdi Covid-19
  4. Servizi di assistenza

 

I. Processo di verifica delle certificazioni verdi Covid-19 da parte dei Dirigenti delle Istituzioni scolastiche

Per la verifica delle certificazioni è disponibile, nell’ambito del Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI), una specifica funzionalità che permette ai Dirigenti Scolastici di accertare istantaneamente – mediante un’interazione tra il Sistema informativo dell’istruzione-SIDI e la Piattaforma Nazionale-DGC – la validità del Green Pass per il personale docente e ATA a tempo indeterminato e determinato in servizio presso ogni singola Istituzione scolastica statale.

In particolare, quotidianamente e prima dell’accesso del personale nella sede ove presta servizio, il Dirigente Scolastico o un suo delegato (cfr. paragrafo II-Delega del processo di verifica delle certificazioni verdi Covid-19 al personale autorizzato):

1. utilizza le credenziali di accesso personali (user-id e password) per accedere all’area “Rilevazioni” del SIDI e seleziona la nuova funzionalità “Rilevazione sulle scuole – Verifica Green pass”, da qualsiasi postazione di lavoro collegata ad internet;
2. visualizza esclusivamente l’elenco dei codici meccanografici degli Istituti principali statali di propria competenza, individuato automaticamente dal SIDI sulla base degli incarichi di dirigenza registrati sul sistema;
3. seleziona il codice meccanografico della scuola di competenza per visualizzare l’elenco dei nominativi dei docenti e del personale ATA a tempo indeterminato e determinato per i quali è prevista l’effettiva presenza in servizio;
4. seleziona, dall’elenco del personale in servizio presso l’Istituzione scolastica, i nominativi su cui vuole attivare il processo di verifica del possesso del Green Pass in corso di validità;
5. visualizza la lista del personale selezionato con l’indicazione dello stato di validità del Green Pass Occorre precisare che:

  • la soluzione descritta si affianca all’utilizzo dell’app governativa del Ministero della Salute “VerificaC19”, la quale rimane una modalità accettata ed un’opzione percorribile dalle Istituzioni scolastiche per adempiere, nell’ambito della propria autonomia, agli obblighi di legge;
  • gli esiti delle verifiche sullo stato di validità del Green Pass non vengono conservati, in alcun modo, nel SIDI.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 9-ter, comma 3, del D.L. 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, come introdotto dal comma 6 dell’art. 1 del D.L. 6 agosto 2021, n. 111, “Le disposizioni relative al possesso della certificazione verde […] non si applicano ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.”.
Sarà pertanto necessario acquisire la certificazione rilasciata dalle competenti autorità sanitarie attestante l’esenzione dalla vaccinazione e – come indicato dalla Nota MI del 13 agosto 2021, n. 1237 – a tutti gli effetti utile a “consentire l’accesso […] agli edifici destinati alle attività educative, scolastiche”. Si segnala che, in caso di personale esente dal possesso del Green Pass, la procedura restituisce un esito negativo in quanto, ad oggi, non sono disponibili in modalità digitale i dati relativi all’esenzione.

In via generale, si rinvia per approfondimenti alla guida operativa disponibile nella sezione “Documenti e manuali” del SIDI ed allegata alla presente (cfr. Verifica Green Pass docenti e personale ATA: Guida per i Dirigenti Scolastici – Allegato n. 1).

II. Delega del processo di verifica delle certificazioni verdi Covid-19 al personale autorizzato

Il Dirigente Scolastico, nell’ambito dell’attività di verifica delle certificazioni verdi Covid-19, è dotato di uno specifico profilo di accesso per la visualizzazione e la consultazione dei dati. Tuttavia lo stesso, mediante formale delega, ha la facoltà di conferire il potere di verifica del Green Pass ad altro personale appositamente individuato e formato sulla nuova funzione, attraverso le procedure individuate secondo le forme e le modalità previste dalla normativa vigente.
Per effetto della delega, il personale autorizzato può visualizzare e consultare la certificazione verde del soggetto controllato, in conformità alla normativa privacy e nel rispetto della riservatezza e dei dati personali trattati.
Al fine di facilitare i Dirigenti Scolastici nella formalizzazione della suddetta delega si allega alla presente nota un possibile format (cfr. Conferimento di delega di funzioni ai fini della verifica della certificazione verde Covid-19 del personale docente e ATA – Allegato n. 2).
Una volta predisposta e formalizzata l’autorizzazione del personale delegato, il Dirigente Scolastico utilizza la funzione “Gestione utenze” del sistema informativo SIDI per assegnare il profilo di accesso al personale individuato e abilitarlo alla funzionalità di verifica del Green Pass. Per ulteriori dettagli in merito alle modalità di profilazione dell’utente, si ricorda che nella sezione “Documenti e manuali” del SIDI è possibile consultare la guida operativa “Verifica Green Pass docenti e personale ATA: Abilitazione dell’utente all’utilizzo della funzione”.

III. Ruoli privacy e trattamento dei dati nell’ambito del processo di verifica delle certificazioni verdi Covid-19

L’art. 9-ter, comma 4, del D.L. 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, come introdotto dal comma 6 dell’art. 1 del D.L. 6 agosto 2021, n. 111 prevede che i Dirigenti Scolastici siano tenuti a verificare il possesso della certificazione verde Covid-19. 
Il Dirigente Scolastico è tenuto a comunicare al personale docente e ATA interessato dal processo di verifica gli elementi relativi al trattamento dei dati, attraverso una specifica informativa redatta ai sensi dell’art. 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (cfr. Informativa sul trattamento dei dati personali per la verifica del possesso delle certificazioni verdi Covid-19 del personale docente e ATA –Allegato n. 3).

Occorre precisare che l’informativa di cui sopra è esclusivamente riferita all’attività di trattamento relativa alla funzionalità SIDI di verifica automatizzata del possesso del Green Pass in corso di validità.

IV. Servizi di assistenza
Per supportare i Dirigenti Scolastici ed il personale da loro delegato nelle attività di verifica automatizzata del possesso del Green Pass, l’Amministrazione mette a disposizione i seguenti canali di assistenza:
a) Servizio di supporto dedicato alla “Verifica Green Pass” raggiungibile al numero 080.9267631: tale supporto si affianca al tradizionale Servizio di assistenza tecnica del Service Desk per raccogliere quesiti e segnalazioni sulla funzionalità SIDI “Verifica Green Pass” e fornire alle Istituzioni scolastiche, in coordinamento con l’Help Desk Amministrativo Contabile, assistenza e supporto operativo anche di carattere organizzativo e amministrativo. Tale canale è attivo dal lunedì al venerdì dalle 7,00 alle 14,00.
b) Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC): canale ufficiale di assistenza, consulenza e comunicazione fra l’Amministrazione e le Istituzioni scolastiche su tematiche organizzative, gestionali, amministrative e contabili che continuerà ad essere regolarmente attivo, al fine di garantire un supporto costante alle Istituzioni scolastiche. Il servizio HDAC è accessibile al seguente percorso: “SIDI → Applicazioni SIDI → Gestione Finanziario Contabile → Help Desk Amministrativo Contabile”. Inoltre, tramite tale servizio è possibile consultare le FAQ e i documenti messi a disposizione del Ministero, nonché usufruire di appositi oggetti multimediali su diverse tematiche d’interesse.

Si ricorda, infine, che il Dirigente Scolastico, nell’ambito dell’attività di verifica delle certificazioni verdi Covid-19, potrà consultare la guida operativa e utilizzare i format che si allegano alla presente nota e che costituiscono dei modelli modificabili ed integrabili dalla scuola:

  • Allegato n. 1: Verifica Green Pass docenti e personale ATA: Guida per i Dirigenti Scolastici
  • Allegato n. 2: Conferimento di delega di funzioni ai fini della verifica della certificazione verde Covid-19 del personale docente e ATA
  • Allegato n. 3: Informativa sul trattamento dei dati personali per la verifica del possesso delle certificazioni verdi Covid-19 del personale docente e ATA

Si coglie l’occasione per ringraziare i Dirigenti Scolastici e tutto il personale della scuola per l’impegno profuso anche quest’anno per la ripresa delle attività didattiche.

m_pi.-953.09-09-2021.pdf
Allegato n__1 20210908_Verifica_Green_Pass_Guida_DS_v1.2.pdf
Allegato_n._2_Conferimento_di_delega.pdf
Allegato_n._3_Informativa_sul_trattamento_dei_dati.pdf

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