fbpx
martedì, Gennaio 25, 2022
HomeCovid-19Mascherine Ffp2 o Ffp3 a scuola: dovranno essere fornite al personale della...

Mascherine Ffp2 o Ffp3 a scuola: dovranno essere fornite al personale della scuola dell’infanzia e dei servizi educativi per l’infanzia

É stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto 221 del 24 Dicembre 2021 che proroga dello stato di emergenza nazionale e detta ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19. 

L’art. 6 del Decreto Legge prevede che: 

il Commissario [all’emergenza] provvede alla fornitura di mascherine di tipo FFP2 o FFP3 alle istituzioni educative, scolastiche e universitarie, per le finalità di cui all’articolo 1, commi 2, lettere a-bis), del decreto-legge 6 agosto 2021, n. 111, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 settembre 2021, n. 133, a valere sulle disponibilità di cui all’articolo 122, del citato decreto-legge n. 18 del 2020, nel limite di 5 milioni di euro per l’anno 2021.

Il richiamato art. 1 comma 2 lettera a-bis prevede infatti che:

al personale preposto alle attività scolastiche e didattiche nei servizi educativi per l’infanzia, nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole di ogni ordine e grado, dove sono presenti bambini e alunni esonerati dall’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, è assicurata la fornitura di mascherine di tipo FFP2 o FFP3, in ottemperanza a quanto disposto dai commi 4 e 4-bis dell’articolo 58 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106;)).

Il decreto prevede pertanto che la struttura commissariale dovrà fornire mascherine FFp2 e FFp3 al personale dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole dell’infanzia (dove non è previsto l’obbligo della mascherina per i bambini) e di quegli istituti di ogni ordine e grado dove ci sono alunni esentati dall’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

Lo scopo della misura, peraltro già prevista dal Decreto 111/2021 fino al 31 dicembre 2021, è quello di mettere a disposizione del personale scolastico che lavori a contatto con bambini o ragazzi non obbligati a portare la mascherina, un’ulteriore misura di protezione.

Va precisato che il Decreto non prevede invece nessun obbligo di utilizzo della mascherina FFp2 o FFp3 né per quanto concerne il personale scolastico né per quanto concerne gli studenti. Il personale scolastico potrà continuare ad utilizzare la mascherina chirurgica o altro dispositivo previsto dal datore di lavoro sulla base della valutazione del rischio. Gli studenti invece potranno utilizzare la “mascherina di tipo chirurgico o di comunità (solo di tipo chirurgico ove non sia possibile rispettare il distanziamento)”.

 

Anno scolastico 2021/22 e misure minime di sicurezza: mascherine, distanziamento interpersonale e le altre misure

 

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI