fbpx
HomeCovid-19Green Pass: obbligo esteso a tutto il personale che accede agli ambienti...

Green Pass: obbligo esteso a tutto il personale che accede agli ambienti scolastici e universitari [Decreto Legge]

É stato emanato il Decreto Legge 10 settembre 2021 n. 122 che detta ulteriori disposizioni riguardanti l’obbligo del green pass, che si aggiungono a quelle contenute nel precedente DL n. 111 del 6 agosto 2021.

Con questo provvedimento l’obbligo viene di fatto esteso a tutto il personale che a vario titolo accede agli ambienti in cui si svolgono attività scolastiche e universitarie.

In particolare, viene stabilito che:

  • Le disposizioni relative al Green Pass si applicano anche al personale dei servizi educativi per l’infanzia, dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), dei sistemi regionali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), dei sistemi regionali che realizzano i percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e degli Istituti Tecnici Superiori (ITS). Le verifiche circa il possesso della certificazione sono effettuate dai dirigenti scolastici e dai responsabili delle suddette istituzioni.
  • Fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19 . La disposizione di cui al primo periodo non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti nonché ai frequentanti i sistemi regionali di formazione, ad eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).  Tale misura non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.
  • Fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede alle strutture appartenenti alle istituzioni universitarie e dell’alta formazione artistica musicale e coreutica, nonché alle altre istituzioni di alta formazione collegate alle università, deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19. Tale misura non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

 

VEDI IL DECRETO LEGGE

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI