Dopo ristoranti, piscine, palestre, cinema, stadi e teatri, il governo ha approvato il nuovo decreto legge che estende l’obbligatorietà del green pass per scuola, università e trasporti a lunga percorrenza. Il testo approvato, articolato in 10 articoli, entra in vigore il giorno dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, dunque entro il 7 agosto.
A partire dal 1° settembre il green pass sarà dunque obbligatorio anche a tutto il personale scolastico e universitario nonché per i soli studenti universitari.
La certificazione viene generata in automatico e messa a disposizione gratuitamente nei seguenti casi :
- aver completato il ciclo vaccinale
- essere risultati negativi ad un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti
- essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti
Nel decreto si legge che:
Il mancato rispetto delle disposizioni è considerata assenza ingiustificata e, a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato”.


