La nota Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione – DG per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale d’istruzione prot. n. 1779 del 27/1/2021, ha fornito chiarimenti in merito ai quesiti pervenuti concernenti la possibilità di svolgere in presenza le attività pratiche previste nella disciplina “Discipline Sportive” presso i licei scientifici ad indirizzo sportivo.
Nella nota si fa presente quanto segue:
- le competenze, le abilità, le conoscenze nonché gli obiettivi specifici di apprendimento della suddetta disciplina prevedono che gli studenti, al termine del quinquennio, debbano conseguire la padronanza motoria e le abilità specifiche delle diverse attività sportive individuali e di squadra previste dal d.P.R. n. 52/2013 (Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo sportivo del sistema dei licei, a norma dell’art. 3, co. 2 del d.P.R. n. 89/2010);
- tali obiettivi possono essere conseguiti esclusivamente attraverso una pratica regolare e costante. La disciplina in oggetto, peraltro, risulta come caratterizzante il percorso di studi e, pertanto, identifica quella forma di didattica laboratoriale da tutelare in presenza, secondo il DPCM del 3 novembre 2020, riba-dita dalla nota prot. n. 1990 del 5 novembre 2020 del MI-Dipartimento per l’Istruzione e la Formazione.
I Consigli di classe valuteranno l’opportunità di svolgere in presenza tali attività, alla luce delle situazioni contingenti in rapporto all’emergenza sanitaria, nello scrupoloso rispetto delle norme di sicurezza che impongono, a titolo esemplificativo, il divieto dell’uso di spogliatoi, l’adozione di un congruo distanziamento, il divieto di praticare sport di contatto, etc.