fbpx
HomeConcorsiValore abilitante Concorso STEM e inserimento negli elenchi aggiuntivi I fascia GPS

Valore abilitante Concorso STEM e inserimento negli elenchi aggiuntivi I fascia GPS

Il Decreto 73/2021 ha previsto lo svolgimento in estate della procedura concorsuale per le  discipline scientifiche ‘STEM’ per la scuola secondaria di primo e secondo grado: Fisica, Matematica, Matematica e Fisica, Matematica e Scienze, Scienze e Tecnologie informatiche.

POSTI MESSI A BANDO E CANDIDATI 
I posti a bando sono 6.129 suddivisi fra le varie discipline, oltre 60.000 le candidate e i candidati iscritti alle prove

STRUTTURA DEL CONCORSO
Il concorso prevede una prova scritta e una successiva prova orale. Per alcune classi di concorso (individuate dall’Allegato A) è previsto anche lo svolgimento della prova pratica nell’ambito della prova orale.

GRADUATORIE
La graduatoria dei vincitori sarà formata, in base all’esito delle prove, da tanti candidati quanti sono i posti messi a concorso. I vincitori scelgono, in ordine di punteggio e secondo i posti disponibili, l’istituzione scolastica nella regione in cui hanno concorso, tra quelle che presentano posti vacanti e disponibili, cui essere assegnati per svolgere le attività scolastiche relative al percorso annuale di formazione iniziale e prova.

ABILITAZIONE PER GLI IDONEI
Il superamento positivo delle prove consente comunque, anche per chi non risultasse vincitore del concorso, il conseguimento dell’abilitazione.
Il conseguimento dell’abilitazione consente l’iscrizione nella I fascia GPS e nella corrispondente II fascia delle graduatorie d’istituto.

Elenchi aggiuntivi di I fascia

Nel periodo compreso fra il 16 Luglio (h. 9:00) e il 24 Luglio 2021 (h. 14:00) saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze di inserimento negli elenchi aggiuntivi alla I fascia delle GPS e le corrispondenti graduatorie d’istituto di II fascia. 
La domanda potrà essere presentata dagli 
aspiranti che conseguiranno il titolo di abilitazione o di specializzazione entro il 31 Luglio 2021.

Iscrizioni con riserva

Coloro che conseguiranno il titolo di abilitazione e/o specializzazione successivamente alla data del 24 luglio 2021 si iscriveranno con riserva, che sarà sciolta a seguito di comunicazione via PEC dell’avvenuto conseguimento agli uffici competenti entro il giorno 01 agosto 2021.

Poiché coloro che risultino inseriti nelle G.M. 2021 del concorso STEM sono da considerarsi abilitati secondo quanto previsto nel bando.  Ovviamente l’utilizzo del requisito ai fini dell’inclusione negli elenchi aggiuntivi potrà avvenire solo se la pubblicazione delle graduatorie sarà fatta in tempo utile rispetto alle scadenze già fissate in applicazione del DM 51/2021. Diversamente l’iscrizione nelle GPS I fascia potrà avvenire in occasione del prossimo aggiornamento delle graduatorie previsto nel 2022.

 

VEDI IL DECRETO
VEDI IL PROGRAMMA D’ESAME (ALLEGATO A)

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI