fbpx
martedì, Maggio 17, 2022
HomeConcorsiTitoli valutabili concorso ordinario Infanzia/Primaria: max 5 punti per voto di abilitazione,...

Titoli valutabili concorso ordinario Infanzia/Primaria: max 5 punti per voto di abilitazione, si valuta solo il servizio specifico

Con il Decreto Ministeriale n. 200 del 20 aprile 2020 è stata pubblicata la Tabella A che identifica i titoli di accesso, i titoli professionali, culturali e di servizio valutabili nelle procedure concorsuali per titoli ed esami a posti per il reclutamento del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria.
La valutazione complessiva dei titoli e del servizio previsti dalla presente tabella non può eccedere i 20 punti e, qualora risulti superiore, deve essere ricondotta a tale limite massimo. Nel computo complessivo del concorso dunque i titoli e il servizio hanno un peso del 20%, mentre la restante parte, pari all’80%, è determinata dal punteggio delle due prove scritte e dell’orale.
Vedi qui la tabella titoli.
Punteggio per l’abilitazione specifica:

  • Voto dell’abilitazione specifica \ Diploma di specializzazione su sostegno vengono attribuiti (max 5 punti), vedi tabella sottostante. Le abilitazioni il cui voto non è espresso in centesimi sono rapportate a 100.
  • In aggiunta al punteggio suddetto, per l’abilitazione specifica conseguita attraverso la laurea in Scienze della Formazione primaria (5 punti).
  • In aggiunta al punteggio suddetto, per la specializzazione specifica conseguita attraverso la frequenza di percorsi di specializzazione cui si è avuto accesso tramite procedure selettive (5 punti).
  • Ulteriore abilitazione sullo specifico posto (2 punti)

Titoli valutabili in tutte le procedure concorsuali:

  • Inserimento nella graduatoria di merito ovvero superamento di tutte le prove di un precedente concorso ordinario per titoli ed esami per lo specifico posto (per ciascun titolo, 5 punti).
  • Dottorato di ricerca; diploma di perfezionamento equiparato per legge o per statuto e ricompreso nell’allegato 4 nel Decreto del Direttore Generale per il personale della scuola 31 marzo 2005, (per ciascun titolo, 5 punti).
  • Abilitazione scientifica nazionale a professore di I o II fascia (per ciascun titolo, 5 punti).
  • Attività di ricerca scientifica sulla base di assegni (per ciascun titolo, 5 punti).
  • Diploma di laurea di vecchio ordinamento, laurea specialistica, laurea magistrale, diploma accademico di vecchio ordinamento e diploma accademico di II livello, ulteriori rispetto al titolo di accesso all’abilitazione o al titolo di accesso alla procedura concorsuale (2punti).
  • Diploma di laurea, laurea specialistica o laurea magistrale costituente titolo di accesso alle classi di concorso A-24 e A-25 per la lingua inglese (3 punti).
  • Diploma di laurea, laurea specialistica o laurea magistrale o diploma ISEF costituente titolo di accesso alle classi di concorso A-48 e A-49 per scienze motorie (3 punti).
  • Diploma di laurea, laurea specialistica o laurea magistrale; diploma accademico di II livello o diploma di conservatorio costituente titolo di accesso alle classi di concorso A-29, A-30, A-55 e A-56 di ambito musicale (3 punti).
  • Diploma di specializzazione universitario di durata pluriennale, non altrimenti valutato (si valuta al massimo un titolo, 1 punto).
  • Titolo di specializzazione sul sostegno alle alunne ed alunni con disabilità (per ciascun titolo, 2 punti).
    Il predetto titolo non è valutabile nelle procedure concorsuali per i posti di sostegno se costituisce titolo di accesso. Viene tuttavia valutato, anche nelle procedure per posti di sostegno, qualora si tratti di ulteriore titolo di specializzazione rispetto a quello che costituisce titolo di accesso.
  • Certificazioni linguistiche C1 (1,5 punti).
  • Certificazioni linguistiche C2 (2 punti).
  • Diploma di perfezionamento post diploma o post laurea, master universitario di I o II livello, corrispondenti a 60 CFU con esame finale, per un massimo di tre titoli, conseguiti in tre differenti anni accademici (per ogni titolo, 0,5 punti).
  • Titolo di specializzazione in italiano L2 (1,5 punti).
  • Titolo di perfezionamento all’insegnamento in CLIL (1,5 punti).
  • Certificazione CeClil o certificazione ottenuta a seguito di positiva frequenza dei percorsi di perfezionamento in CLIL (1 punto).

Non si valutano invece:

  • Le certificazioni informatiche (es: ECDL, EIPASS, LIM, TABLET. Queste certificazioni non state mai valutate nei concorsi scolastici, ma solo nelle graduatorie d’istituto).
  • Le certificazioni linguistiche di livello B2 (solo nelle Graduatorie d’istituto si valuta il livello B2).
  • Le pubblicazioni (Libri e articoli di rivista).
  • Le abilitazioni alle libere professioni (Architetto, Geometra, Ingegnere, Dottore Commercialista, Avvocato, ecc.).

SERVIZIO SPECIFICO E ASPECIFICO
Servizio di insegnamento prestato sullo specifico posto per cui si concorre nelle scuole del sistema nazionale è valutato 0,5 punti per ogni anno di servizio.
Questo significa che si valuta esclusivamente il servizio specifico prestato nello specifico posto per cui si partecipa. Non si valuta il servizio aspecifico svolto su altro ordine\grado di scuola.
Il servizio a tempo determinato è valutato ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124. Questo significa che il servizio è valutato a condizione di aver svolto, per ciascun anno scolastico, almeno 180 giorni di servizio anche non continuativi o servizio ininterrotto dal 1° febbraio fino agli scrutini finali.

SERVIZIO SU POSTO DI SOSTEGNO
L’insegnamento prestato su posti di sostegno agli alunni con disabilità è valutato solo nella specifica procedura concorsuale. Questo significa che il servizio prestato su posto di sostegno non si valuta per la procedura concorsuale per posto comune (es: il servizio su posto di sostegno infanzia è valutabile esclusivamente per la partecipazione a posto di sostegno per infanzia. Non si valuta né per la procedura per posto di sostegno primaria né per la procedura posto comune infanzia).

SERVIZIO PRESTATO NELLE SCUOLE DELL’UNIONE EUROPEA
Il servizio prestato nei percorsi di istruzione dei Paesi UE è valutato ove riconducibile alla specificità del posto.

Allegato C – Tabella titoli valutabili

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI