giovedì, Marzo 27, 2025
HomeConcorsiRequisiti di accesso: come verificare la corrispondenza fra settori disciplinari del vecchio...

Requisiti di accesso: come verificare la corrispondenza fra settori disciplinari del vecchio e del nuovo ordinamento [Chiarimenti]

La riforma delle classi di concorso DM 255/23 (per diverse classi di concorso) e DM 20 novembre 2023 (per A-26 e A-28) ha finalmente stabilito in modo inequivocabile l’applicabilità anche al comparto scuola delle equiparazioni previste dal  Decreto Interministeriale 9 luglio 2009.

Ora, benché l’applicabilità di tali equiparazioni fosse già pacifica per i concorsi, non lo era invece per quanto riguarda la partecipazione a procedure paraconcorsuali (quali i percorsi abilitanti) e l’iscrizione nelle graduatorie per le supplenze (che non sono propriamente delle procedure concorsuali).

IL PROBLEMA DEI REQUISITI DI ACCESSO
Come anticipato, l’accesso alle classi di concorso può avvenire sulla base di un’equiparazione della laurea del vecchio ordinamento rispetto alla laurea magistrale, per le quali i requisiti sono espressi in termini di CFU e di settori disciplinari. 

Per verificare il rispetto dei requisiti in termini di CFU richiesti occorre fare attenzione: nei vari certificati delle lauree del vecchio ordinamento gli esami non erano contraddistinti da CFU\settori disciplinari. Come fare quindi a verificare che, per esempio, un laureato in Filosofia vecchio ordinamento sia in possesso degli 84 CFU richiesti, distribuiti nei vari settori disciplinari del nuovo ordinamento?

Analogo problema si pone per i laureati in Scienze della comunicazione del vecchio ordinamento per i quali, la nuova tabella ministeriale richiede il possesso di 84 CFU anch’essi distribuiti nei vari settori disciplinari del nuovo ordinamento. 

La soluzione ideale è quella di richiedere al proprio ateneo un certificato dal quale si evinca la corrispondenza degli esami sostenuti nella laurea v.o. con gli esami sostenuti nella laurea magistrale, certificato che ci risulta diverse università stanno rilasciando a richiesta degli interessati. Altre università invece sembra siano restie al rilascio di tali attestati. 

In mancanza di uno specifico certificato, riteniamo che si possa comunque fare riferimento a quanto disposto dai decreti Ministeriali, come di seguito spiegato. 

LA CORRISPONDENZA DEGLI ESAMI TRA VECCHIO E NUOVO ORDINAMENTO
Forse non molti sanno che anche per le lauree del vecchio ordinamento erano presenti dei settori disciplinari relativi ai vari esami sostenuti.

In particolare, questi sono stati da ultimo definiti dal decreto Ministeriale 23 giugno 1997 n. N. 152 “Rideterminazione dei settori scientifico- disciplinari” nel cui allegato 1, sono riportati i settori disciplinari degli esami del vecchio ordinamento.

A titoli esemplificativo, ne riportiamo alcuni:

A01A LOGICA MATEMATICA
ISTITUZIONI DI LOGICA MATEMATICA
LOGICA MATEMATICA
TEORIA DEGLI INSIEMI
TEORIA DEI MODELLI
TEORIA DELLA RICORSIVITA'
L07A LINGUA E LETTERATURA LATINA
CULTURA DELL'ETA' ROMANO-BARBARICA
DIDATTICA DEL LATINO
FILOLOGIA LATINA
GRAMMATICA LATINA
LETTERATURA LATINA
LINGUA LATINA
METRICA LATINA
STORIA DELLA LINGUA LATINA
STORIA DELLA RETORICA LATINA
L09H DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
DIDATTICA DELLA LINGUA FRANCESE 
DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE 
DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA 
DIDATTICA DELLA LINGUA PORTOGHESE 
DIDATTICA DELLA LINGUA RUSSA 
DIDATTICA DELLA LINGUA SPAGNOLA 
DIDATTICA DELLA LINGUA TEDESCA
DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE MODERNE
GLOTTODIDATTICA
LINGUA DEI SEGNI 
LINGUISTICA INFORMATICA 
TEORIA E STORIA DELLA TRADUZIONE 
M04X STORIA CONTEMPORANEA
DIDATTICA DELLA STORIA 
METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA
STORIA CONTEMPORANEA
STORIA DEI MOVIMENTI E DEI PARTITI POLITICI
STORIA DEL GIORNALISMO
STORIA DEL LAVORO 
STORIA DEL MEZZOGIORNO
STORIA DEL MOVIMENTO CONTADINO
STORIA DEL MOVIMENTO OPERAIO
STORIA DEL MOVIMENTO SINDACALE
STORIA DEL RISORGIMENTO
STORIA DELL'AGRICOLTURA
STORIA DELL'EBRAISMO
STORIA DELL'EUROPA O DI UNO STATO EUROPEO
STORIA DELL'INDUSTRIA
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
STORIA DELLA CITTA' E DEL TERRITORIO
STORIA DELLA QUESTIONE MERIDIONALE
STORIA DELLA SANITA' PUBBLICA
STORIA DELLA STORIOGRAFIA CONTEMPORANEA
STORIA DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA
STORIA DELLE DONNE
STORIA DELLO SPORT
STORIA DI UNA REGIONE ITALIANA (INCLUSIVA DI TUTTE LE STORIE REGIONALI)
STORIA MILITARE

Senonché, con il passaggio alle lauree del nuovo ordinamento, il Decreto Ministeriale 4 ottobre 2000 “Settori scientifico-disciplinari”, ha definito poi la corrispondenza dei Precedenti settori rispetto agli attuali settori del nuovo ordinamento. 

In particolare l’allegato A, individua le corrispondenze fra i settori del vecchio e quelli del nuovo ordinamento. Così, a tiolo esemplificativo:

A01A LOGICA MATEMATICA —> MAT/01

L07A LINGUA E LETTERATURA LATINA —> L-FIL-LET/04

L09H DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE —> L-LIN/02

M04X STORIA CONTEMPORANEA —>M-STO/04

I PASSI DA SEGUIRE
Pertanto per individuare la corrispondenza fra gli esami del vecchio e del nuovo ordinamento, è possibile procedere nel modo seguente:

1) Verificare nel DM 23 Giugno 1997 n. 152 a quale settore disciplinare del vecchio ordinamento corrisponde l’esame.

2) Individuare, sulla base del DM 4 ottobre 2000, la corrispondenza con i settori disciplinari del nuovo ordinamento.

ESAMI ANNUALI E SEMESTRALI E CORRISPONDENZA IN TERMINI DI CFU
Ricordiamo inoltre che come indicato dallo stesso Ministero dell’Istruzione e del Merito, ai fini dell’accesso alle classi di concorso, un esame annuale può essere considerato convenzionalmente pari a 12 CFU o CFA, mentre un esame semestrale con la dicitura 0,5 (1/2 annualità) può essere considerato pari a 6 CFU. 


VEDI IL DECRETO MINISTERIALE 4 ottobre 2000 

VEDI IL DECRETO MINISTERIALE 23 giugno 1997 n. 152

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI

Percorsi abilitanti: tutti i posti disponibili per università e classi di concorso [Decreto 156 e Decreto 270]

É stato pubblicato il secondo decreto di autorizzazione posti per i percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2024/2025, che si aggiunge al...

Specializzandi IX ciclo possono iscriversi ai percorsi abilitanti 30 CFU art. 13? [Chiarimenti]

Il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) ha pubblicato il decreto 270 del 19 marzo 2025 contenente ulteriori posti che si aggiungono a quelli...

Percorsi abilitanti vincitori di concorso: rileva la propria posizione soggettiva; possibile frequentare i 30 CFU art. 13 [NOTA USR Sicilia].

L'USR Sicilia ha emanato la nota n. 14185 del 20 marzo 2025 con la quale si forniscono Ulteriori chiarimenti sui Percorsi “di completamento” vincitori...

Percorsi abilitanti e TFA IX ciclo: sì alla frequenza contemporanea compatibilmente con la frequenza e la calendarizzazione delle attività formative [Decreto]

É stato pubblicato il secondo decreto di autorizzazione posti per i percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2024/2025, che si aggiunge al...

Percorsi abilitanti 60, 36 e 30 CFU: pubblicato il secondo decreto di autorizzazione dei posti disponibili [Decreto]

É stato pubblicato il secondo decreto di autorizzazione posti per i percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2024/2025, che si aggiunge al...

Corsi “INDIRE” per docenti con tre anni di servizio: il parere favorevole del CSPI condizionato al riesame degli elementi di criticità

Il CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) ha emanato due distinti pareri relativi ai decreti recanti «Percorsi di specializzazione per le attività di sostegno...