fbpx
HomeConcorsiProva pratica Concorso STEM: quando si svolge ed estrazione della traccia

Prova pratica Concorso STEM: quando si svolge ed estrazione della traccia

Si sono concluse la settimana scorsa le prove scritte del concorso STEM per le classi di concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado: Fisica, Matematica, Matematica e Fisica, Matematica e Scienze, Scienze e Tecnologie informatiche.

Alcuni uffici scolastici stanno già provvedendo alla convocazione per lo svolgimento della prova orale e dell’eventuale prova pratica.

COMUNICAZIONE DELL’ESITO
Come disposto dall’art. 5 comma 5 del D.D. n. 826 del 11.06.2021, “in base a quanto previsto dal decreto dipartimentale 21 aprile 2020, n. 499, i candidati ammessi alla prova orale ricevono da parte del competente USR comunicazione esclusivamente a mezzo di posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso, del voto conseguito nella prova scritta, della sede, della data e dell’ora di svolgimento della loro prova orale almeno venti giorni prima dello svolgimento della medesima”.

PROVA ORALE
I candidati che hanno superato la prova scritta, sono ammessi a sostenere la prova orale.

La prova orale è finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato secondo quanto previsto dall’Allegato A e valuta la padronanza delle discipline, nonché la capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento alle TIC, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti.

La prova orale ha una durata massima complessiva di 45 minuti, salvo quanto previsto al comma 8, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle TIC. 

La commissione interloquisce con il candidato e accerta altresì la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2.

Per la valutazione della prova orale la commissione ha a disposizione un massimo di 100 punti. La prova orale è superata dai candidati che conseguono il punteggio minimo di 70 punti su 100.

Le commissioni le predispongono in numero pari a tre volte quello dei candidati ammessi alla prova. Ciascun candidato estrae la traccia, su cui svolgere la prova, 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi.

ESTRAZIONE DELLA TRACCIA DELLA PROVA ORALE
Le commissioni le predispongono in numero pari a tre volte quello dei candidati ammessi alla prova. Ciascun candidato estrae la traccia, su cui svolgere la prova, 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi.

PROVA PRATICA 
Per le classi di concorso per cui è prevista la prova pratica (nell’ambito della prova orale), la commissione ha a disposizione 100 punti per la prova pratica e 100 punti per il colloquio da condursi ai sensi del comma 7 dell’articolo citato.

Il voto della prova orale è dato dalla media aritmetica delle rispettive valutazioni. Superano la prova orale i candidati che conseguono un punteggio complessivo minimo di 70 punti su 100.

In base all’allegato A la prova pratica è prevista per le classi di concorso A-20, A-27 e A-28 mentre non è prevista per la A-26 e per la A-41.

SVOLGIMENTO DELLA PROVA PRATICA
Per quanto riguarda la prova pratica rileviamo la non uniformità di comportamento dei vari uffici scolastici: in alcune regioni si svolgerà nella medesima giornata della prova orale (vedi Puglia) mentre in altre si svolgerà in un altro giorno (vedi Veneto).

ESTRAZIONE DELLA TRACCIA DELLA PROVA PRATICA
Differenze fra regioni emergono anche in merito all’estrazione della traccia della prova pratica. Alcuni uffici scolastici hanno infatti comunicato che l’estrazione della traccia della prova orale avverrà (come stabilito dal bando) 24 ore prima mentre il sorteggio della prova pratica verrà fatto il giorno stesso (vedi avviso USR Liguria e USR Puglia). In altre Regioni, invece, anche l’estrazione della traccia della prova pratica verrà effettuata 24 ore prima (vedi USR Veneto).

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI