Si stanno svolgendo in questi giorni le prove scritte dei concorsi ordinari per infanzia/primaria e per la scuola secondaria.
In questo articolo vediamo come si svolgerà la prova orale nel caso del concorso per la scuola dell’infanzia e primaria.
PROVA ORALE PER POSTO COMUNE
La prova orale per i posti comuni è volta ad accertare
- le conoscenze e le competenze del candidato sulla specifica tipologia di posto per la quale partecipa, secondo quanto previsto dall’Allegato A.
- le competenze didattiche generali.
- la relativa capacità di progettazione didattica efficace – anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti;
- a tal fine, nel corso della prova orale si svolge altresì un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.
La prova orale ha una durata massima complessiva di 30 minuti. La durata della lezione simulata non può essere superiore alla metà dell’effettiva durata della prova orale.
La prova orale per i posti comuni e di sostegno valuta altresì la capacità di comprensione conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Nella redazione dei quadri di riferimento per la valutazione della prova orale del concorso per i posti comuni e di sostegno nella scuola primaria, la Commissione Nazionale, di cui all’articolo 9, comma 3, del Decreto ministeriale, individua il livello che consente al candidato di conseguire il titolo di idoneità per l’insegnamento della lingua inglese.
PROVA ORALE PER POSTO DI SOSTEGNO
La prova orale per i posti di sostegno:
- verte sul programma di cui al medesimo Allegato A
- valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali;
- a tal fine nel corso della prova orale si svolge altresì un apposito test didattico specifico, consistente in una lezione simulata
TRACCE
Le domande disciplinari e le tracce relative alla lezione simulata sono predisposte da ciascuna commissione giudicatrice secondo i programmi previsti del Decreto ministeriale (Allegato A).
- Prima dell’inizio di ciascuna sessione di prove orali, le commissioni determinano i quesiti da porre ai singoli candidati, nella misura del triplo dei candidati da esaminare; tali quesiti sono proposti a ciascun candidato previa estrazione a sorte all’inizio della prova.
- La traccia da sviluppare per svolgere la lezione simulata è invece estratta dal candidato 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova; qualora il candidato non sia presente all’ora prevista per l’estrazione, la commissione procede all’estrazione della traccia e ne dà comunicazione al candidato a mezzo di posta elettronica, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso. Le commissioni predispongono le tracce relative alla lezione simulata in numero pari a tre volte quello dei candidati ammessi alla prova orale. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi.
VOTO DELLA PROVA ORALE
La commissione assegna alla prova orale un punteggio massimo complessivo di 100 punti, sulla base dei quadri di riferimento per la valutazione della prova orale predisposti dalla Commissione Nazionale. La prova è superata dai candidati che conseguono un punteggio non inferiore a 70 punti.
COMUNICAZIONE DEL VOTO
Al termine di ogni seduta, la commissione giudicatrice forma l’elenco dei candidati esaminati con l’indicazione dei punteggi conseguiti da ciascun candidato che ne riceve immediata comunicazione attraverso il Portale Unico del reclutamento. L’USR che gestisce la procedura ne dà avviso sul proprio sito.
SCARICA IL BANDO INFANZIA E PRIMARIA
VEDI IL DECRETO INFANZIA E PRIMARIA
TABELLA TITOLI INFANZIA E PRIMARIA
PROGRAMMI INFANZIA E PRIMARIA