fbpx
giovedì, Febbraio 9, 2023
HomeConcorsiProcedura straordinaria abilitante: bando in scadenza domani 3 Luglio

Procedura straordinaria abilitante: bando in scadenza domani 3 Luglio [Guida alla compilazione]

È in scadenza domani il bando di partecipazione alla procedura straordinaria abilitante. La presentazione delle istanze potrà avvenire entro le ore 23.59 del 3 luglio 2020 attraverso la “Piattaforma concorsi e procedure selettive” disponibile a questo indirizzo: https://concorsi.istruzione.it/piattaforma-concorsi-web/istanze/lista-istanze-aperte

Per accedere alla piattaforma sarà possibile utilizzare in alternativa:

  • le credenziali SPID
  • un’utenza valida per il servizio “Istanze on Line (POLIS)

VEDI LA GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

PROCEDURA STRAORDINARIA ABILITANTE
La procedura in questione è finalizzata esclusivamente all’ottenimento dell’abilitazione all’insegnamento ma che non dà diritto all’assunzione. Tale procedura non va confusa con il “concorso straordinario” che è invece finalizzato all’immissione in ruolo (i cui termini di presentazione delle domande devono ancora essere avviati).
È possibile partecipare per una sola classe di concorso. Chi presenta i requisiti per partecipare alla procedura in questione e al concorso straordinario per il ruolo, potrà partecipare a entrambi, anche per la stessa classe di concorso.


TRE ANNI DI SERVIZIO
La procedura è riservata ai docenti con tre annualità di servizio anche non consecutive svolte tra l’a.s. 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20 su posto comune o di sostegno. Si considerano gli anni di servizio svolti in qualunque grado di istruzione (quindi anche infanzia\primaria).
Si considera valido il servizio prestato nell’anno scolastico di riferimento per almeno 180 giorni, anche non consecutivi, o prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale.

SERVIZIO NELLE SCUOLE PARITARIE \ IeFP \ SERVIZIO MISTO
Le tre annualità possono essere state svolte presso le scuole paritarie o nei percorsi IeFP purché il relativo servizio sia stato svolto per la tipologia di posto o per gli insegnamenti riconducibili alle classi di concorso del DPR 19/2016 e successive modificazioni. Il servizio, inoltre, può essere misto: statale e paritario/IeFP.

ANNO DI SERVIZIO SPECIFICO
È necessario avere almeno un anno di servizio deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre.

DOCENTI DI RUOLO DELLE SCUOLE STATALI
I docenti di ruolo delle scuole statali possono partecipare alla procedura, in deroga al requisito dell’anno di servizio specifico, purché in possesso dei requisiti di cui alle lettere a) e c) [sono dunque richiesti 3 anni di servizio e titolo di studio idoneo a insegnare la classe di concorso richiesta).

CONTRIBUTO DI SEGRETERIA
Per la partecipazione alla procedura è dovuto, ai sensi dell’articolo 1, comma 111, della legge 13 luglio 2015, n. 107 nonché dell’articolo 1, comma 11, lettera f) del decreto legge, il pagamento di un contributo di segreteria pari ad euro 15,00

PROVA SCRITTA
La prova computer based sarà composta da 60 quesiti a risposta multipla con quattro opzioni di scelta su argomenti relativi alle classi di concorso e alle metodologie didattiche da svolgersi in 60 minuti. La prova è superata dai candidati che conseguano il punteggio minimo di 42/60 o equivalente, e riguarda lo stesso programma di esame previsto per il concorso ordinario 2020. 

60 quesiti sono così strutturati:
a. 40 quesiti competenze disciplinari relative alla classe di concorso.
b. 20 quesiti competenze didattico/metodologiche.

La risposta corretta vale 1 punto, la risposta non data o errata vale 0 punti. Superano la prova i candidati che conseguono un punteggio non inferiore a 42.

Per le classi di concorso di lingua straniera la prova scritta si svolge interamente nella lingua stessa.

PROGRAMMA DI STUDIO
La prova scritta, computer based ha per oggetto il programma di cui all’allegato A, in cui sono riportate le parti dei programmi relativi al concorso ordinario per titoli ed esami oggetto della prova scritta.

COMPILAZIONE DELL’ELENCO NON GRADUATO
Tutti coloro che avranno raggiunto il punteggio minimo di 42/60 saranno inseriti in elenchi non graduati, distinti per classe di concorso. Tali soggetti potranno conseguire l’abilitazione all’insegnamento alle seguenti purché:

1) presentino un contratto a tempo indeterminato ovvero a tempo determinato (31/08 o 30/06) presso una istituzione scolastica o educativo del sistema nazionale di istruzione (quindi non solo scuole Statali), anche in altra Regione rispetto a quella in cui hanno superato la prova.
2) conseguano i 24 CFU ove non ne siano già in possesso. Per gli iscritti negli elenchi non graduati ove non ne siano già in possesso, l’onere sarà a carico degli aspiranti.
3) superino la prova orale di abilitazione. Detta prova si intende superata con il punteggio minimo di 7/10. A tal fine, il comitato di valutazione è integrato con non meno di due componenti esterni di cui almeno uno Dirigente scolastico.

Il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento non dà diritto a essere assunti alle dipendenze dello Stato.

Bando Procedura straordinaria finalizzata all’abilitazione
Allegato A Programmi concorso secondaria 

TEST COMMENTATI
Sono disponibili i nuovi volumi – Test commentati costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico per la preparazione alla prova selettiva del Concorso a Cattedra 2020.


1) Test commentati avvertenze generali (per concorso straordinario)
2) Test commentati Scienze Umane
3) Test commentati Greco

4) Test commentati Latino
5) Test commentati Discipline Letterarie
6) Test commentati Spagnolo

7) Test commentati Tedesco
8) Test commentati Inglese
9) Test commentati Francese
10) Test commentati di Scienze giuridico-economiche

11) Test commentati di Scienze economico-aziendali
12) Test commentati di Teoria e tecnica della comunicazione
13 ) Test commentati di Discipline artistiche
14 ) Test commentati di Scienze motorie

15) Test commentati di Matematica applicata
16) Test commentati di Matematica e fisica
17) Test commentati di Scienze naturali, matematiche e fisiche
18) Test commentati  di Scienze e tecnologie informatiche
19) Test commentati di Discipline Musicali
20) Test commentati di Geografia
21) Test commentati di Tecnologia
22) Test commentati di Scienze e tecnologie meccaniche

23) Test commentati Scienze e Tecnologie elettroniche

Concroso edises grande

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI