fbpx
HomeConcorsiPriorità assegnazione supplenze: possibile adesso inserire l’abilitazione conseguita con concorso STEM

Priorità assegnazione supplenze: possibile adesso inserire l’abilitazione conseguita con concorso STEM

É disponibile su istanze online la ‘Dichiarazione conseguimento priorità in 2 fascia GPS’ di cui all’art. 4 del Decreto Ministeriale n. 51 del 5 marzo 2021″.

Attraverso questa istanza coloro che hanno conseguito il titolo di abilitazione e/o specializzazione su sostegno, nelle more del loro inserimento negli elenchi aggiuntivi, potranno far valere la priorità nella II fascia delle GPS, rispetto a coloro che non posseggono il relativo titolo di abilitazione\specializzazione.

A CHI SI RIVOLGE L’ISTANZA?
La domanda interessa tutti coloro che hanno conseguito il titolo di abilitazione/specializzazione, dopo il 31 Luglio 2021 (termine entro cui era possibile inserirsi negli elenchi aggiuntivi di I fascia). In attesa dell’aggiornamento delle GPS previsto nel 2022, potranno dunque far valere la priorità nella II fascia.

Le categorie interessate sono dunque essenzialmente le seguenti:

  • Laureati in Scienze della Formazione primaria, titolo abilitante per infanzia e primaria, che hanno conseguito il titolo dopo il 31 Luglio 2021.
  • Docenti che hanno superato il concorso straordinario per il ruolo della scuola secondaria, che hanno conseguito l’abilitazione dopo il 31 Luglio 2021.
  • Docenti con titolo abilitante estero che hanno ottenuto il riconoscimento in Italia dopo il 31 Luglio 2021.
  • Docenti che hanno superato il concorso ordinario STEM

CONCORSO STEM
Il superamento positivo delle prove del concorso STEM comporta, anche per chi non è risultato vincitore del concorso, il conseguimento dell’abilitazione.
Pertanto, anche coloro che hanno superato il concorso STEM e che magari sono ancora in attesa di assunzione a tempo indeterminato, possono far valere la priorità per il conferimento delle supplenze dalla II fascia GPS e III fascia graduatorie d’istituto.
A tal riguardo, è stata aggiornata la piattaforma online in cui è adesso possibile indicare, tra le diverse opzioni, l’abilitazione conseguita con concorso STEM, al fine di avere una priorità sull’assegnazione delle supplenze una volta esaurita la relativa graduatoria (GPS) di I fascia o di II fascia di istituto.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI