lunedì, Febbraio 10, 2025
HomeConcorsiParere CSPI sull'istituzione delle fasce aggiuntive alle graduatorie dei concorsi

Parere CSPI sull’istituzione delle fasce aggiuntive alle graduatorie dei concorsi

Il CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) ha emesso il parere sullo schema di decreto inerente l’”Istituzione delle fasce aggiuntive alle graduatorie dei concorsi. Il CSPI ha espresso parere favorevole con l’auspicio che siano accolte le considerazioni e proposte avanzate. Il parere è stato approvato con due astensioni. 

FASCE AGGIUNTIVE
L’istituzione delle fasce aggiuntive alle graduatorie del concorso straordinario primaria e infanzia (DDG 1546 del 7 novembre 2018) e alle graduatorie regionali del concorso della secondaria (DDG 85 del 1° febbraio 2018) è stata introdotta dalla Legge 159/2019 di conversione del Decreto legge 126/2019, a sua volta modificata dalla L. 41/2020.

In particolare, sulla base della norma in questione, i docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria inseriti delle graduatorie e negli elenchi aggiuntivi dei concorsi ordinari 2016 possono essere inseriti, a domanda, in una fascia aggiuntiva in una sola altra Regione in coda alle graduatorie del concorso straordinario 2018 (bandito con D.M. 17 ottobre 2018).

Parimenti, i docenti della scuola secondaria inseriti nelle graduatorie e negli elenchi aggiuntivi dei concorsi ordinari 2016 possono essere inseriti, a domanda, in una fascia aggiuntiva in una sola altra Regione in coda alle graduatorie del concorso straordinario 2018. (D.D. 85/2018). 

IL PARERE DEL CSPI
Il CSPI valuta condivisibile la finalità del provvedimento, in quanto si muove nel senso di porre rimedio alla situazione che si riscontra ogni anno che vede il numero dei posti docenti autorizzati per le immissioni in ruolo ricoperti solo in parte. La conseguenza è la permanenza di posti vuoti in organico e contemporaneamente personale precario che non può ottenere la stabilizzazione attesa.
Il CSPI auspica che prima delle procedure oggetto del presente decreto tutti gli interessati abbiano l’opportunità di conoscere il quadro complessivo delle disponibilità di organico al fine di una scelta più oculata e per il raggiungimento degli obiettivi della migliore copertura dei posti.
Si auspica altresì che, ancora di più questo anno, siano date precise indicazioni operative in merito all’ordine delle operazioni di tutte le procedure concorsuali.
In particolare, stante la complessità e la gravosità delle operazioni previste, si auspica un coordinamento tra i diversi livelli dell’amministrazione al fine di garantire l’ordinato avvio dell’anno scolastico.

Vedi il parere del CSPI

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI

Mobilità: precedenza nei trasferimenti per il personale con disabilità personale o che ha bisogno di cure continuative

Il personale con disabilità e il personale che ha bisogno di particolari cure continuative, nell'ambito delle procedure di mobilità ha diritto a usufruire della precedenza....

Manifestazione “Fare Turismo” – XXIV^ — Roma, 19-20-21- marzo 2025. Invito per gli Istituti tecnici, gli Istituti professionali e gli Istituti Tecnologici Superiori.

Si segnala la manifestazione “Fare Turismo” che rappresenta uno dei più importanti appuntamenti nazionali dedicati all’orientamento, alla formazione, al lavoro e alle politiche turistiche,...

Rilevazione offerta formativa destinata ai vincitori di concorso-percorsi di completamento [Nota USR Emilia-Romagna]

L'USR Emilia Romagna, facendo seguito alla Nota congiunta MIM e MUR n. 2884 del 6 febbraio 2025, ha emanato la nota n. 5068 del...

Percorsi abilitanti “di completamento” per i vincitori di concorso (30/36 CFU): indicazioni operative [Nota MIM/MUR]

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) e il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) hanno emanato la nota n. 2884 del 6 febbraio...

Personale trasferito d’ufficio e diritto al rientro con precedenza nella scuola/comune di precedente titolarità [Nuovo CCNI e novità]

Il CCNI Mobilità valido per il triennio 2025/2028, come il precedente, riconosce una precedenza per rientro nella precedente scuola di titolarità al personale scolastico...

Passaggio all’insegnamento con Metodo didattico-differenziato Montessori nella scuola sec. di I grado [CCNI Mobilità]

La Legge 1 ottobre 2024, n. 150, art. 2 comma 2 prevede che:A partire dall'anno scolastico 2025/2026, le istituzioni scolastiche del primo ciclo...