fbpx
domenica, Gennaio 26, 2025
HomeSindacati e AssociazioniLazio - Assunzioni tardive da Concorso Straordinario. La UIL Scuola chiede la...

Lazio – Assunzioni tardive da Concorso Straordinario. La UIL Scuola chiede la decorrenza giuridica dal 1 settembre 2021

Il Ministero dell’Istruzione ha emanato la circolare prot. 964 del 13/01/2022 – relative alle assunzioni dei vincitori dalle graduatorie del concorso straordinario tardive, in applicazione di quanto disposto dalla Legge di Bilancio 2022. 

La circolare in oggetto, che prevede le immissioni in ruolo entro l’11/02/2022 dei docenti vincitori del concorso straordinario, le cui graduatorie siano state pubblicate successivamente al 31 agosto ed entro il 30 novembre 2021, dispone la nomina giuridica ed economica con decorrenza 1/9/2022.

La scrivente organizzazione sindacale fa presente come nella regione Lazio per le classi di concorso A040, A051, A057, A061, AC 56, AJ56, B015 e ADSS, le operazioni si sono concluse dopo il 31 agosto 2021 con pubblicazione tardive delle relative graduatorie per cause legate a problemi organizzativi dell’Ufficio Scolastico Regionale e degli Uffici periferici, pertanto non imputabili ai docenti utilmente collocati in dette graduatorie.

Si configura, così, una inaccettabile discriminazione che la norma, pur considerando degne di attenzione, le situazioni di quei docenti le cui graduatorie sono pubblicate entro il 30 novembre 2021, inspiegabilmente le riconosce ma solo dal 1/9/2022. Una mancanza di sostanziale equità tra situazioni giuridiche identiche per ragioni non addebitabili a fattori soggettivi dei singoli candidati, i quali si troverebbero a subire un danno ingiusto per cause ascrivibili solo a lungaggini burocratiche ed ammnistrative.

Per tali motivi la UIL Scuola e la UIL Scuola Lazio chiedono un incontro urgente per verificare e concordare eventuali azioni extragiudiziali, che possano evitare un sicuro ed ampio contenzioso giurisdizionale che, presumibilmente, vedrà l’amministrazione soccombente.
Tale richiesta ha il solo fine di consentire ai docenti vincitori che rientrano nella quota parte dei posti accantonati per l’a.s. 2020/21, di ottenere la decorrenza giuridica del ruolo dal 1° settembre 2021 ed economica dalla presa di servizio.

Ciò in conformità e coerenza con quanto si è potuto effettuare nelle altre regioni le cui graduatorie sono state pubblicate per tempo entro il 31/8/2021.

Si formula la presente con spirito di sincera e fattiva collaborazione, al fine di tutelare gli interessi legittimi dei lavoratori interessati e prevenire le inevitabili serie di innumerevoli contenziosi che saremo nostro malgrado, a patrocinare per ragioni di equità sostanziale.

VEDI LA RICHIESTA

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI