fbpx
sabato, Gennaio 25, 2025
HomeConcorsiIdonei concorso STEM: la CISL Scuola chiede incontro urgente al Ministero

Idonei concorso STEM: la CISL Scuola chiede incontro urgente al Ministero

Il Decreto Milleproroghe appena convertito in legge ha previsto l’integrazione delle Graduatorie di merito del primo concorso STEM svoltosi la scorsa estete, con tutti i candidati che hanno superato le prove del concorso stesso (c.d. IDONEI).

Al comma 7 aggiungere, in fine, il seguente periodo: «Al fine di garantire le immissioni in ruolo da graduatoria di concorso, la graduatoria di cui all’articolo 59, comma 17, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, è integrata, nel limite delle autorizzazioni di spesa previste a legislazione vigente, con i candidati risultati idonei per aver raggiunto o superato il punteggio minimo previsto dal comma 15 del medesimo articolo.».

La CISL Scuola con una lettera inviata al Dott. Filippo Serra ha chiesto un incontro urgente sulle modalità di applicazione della norma citata anche in relazione all’intreccio per i diretti interessati con la pubblicazione sulla Gazzetta di lunedì scorso del bando del nuovo concorso STEM.

Ad avviso della CISL Scuola occorre prevedere una gestione delle operazioni che permetta agli idonei dei primo concorso STEM aventi titolo l’immediata assunzione in ruolo, evitando che gli stessi debbano partecipare anche al secondo concorso.

Infine, per consentire un quadro completo e trasparente delle disponibilità per le diverse procedure concorsuali sulle discipline STEM, si chiede di essere informati sulla quantificazione, nelle diverse regioni, dei posti destinati alla procederà straordinaria per i docenti precari di cui al comma 9 bis dell’art. 59 del DL 73/2021, anch’essa recentemente oggetto di modifica in sede di conversione del DL Milleproroghe. Si tratta del concorso riservato ai docenti precari con tre anni di servizio svolti negli ultimi cinque anni nelle scuole statali che dovrà svolgersi entro il 15 di giugno.

VEDI LA RICHIESTA DELLA CISL SCUOLA

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI