domenica, Febbraio 9, 2025
HomeConcorsiI docenti avviati al 3° anno FIT a.s. 20182019, potranno optare per...

I docenti avviati al 3° anno FIT a.s. 2018\2019, potranno optare per altra graduatoria se pubblicata successivamente

docenti avviati al terzo anno FIT nell’anno scolastico 2018/2019, presenti in altre graduatorie pubblicate in data successiva alla nomina accettata l’anno scorso, potranno optare per l’altra graduatoria o l’altra tipologia di posto (se si trattava di graduatoria per il sostegno). 

Questo uno dei risultati dell’incontro di oggi venerdì 12 luglio 2019 tra sindacati e Miur. Com’è noto l’art. 17 del d.lgs 59/2017, nella sua versione originaria, prevedeva all’art. 17 che l‘ammissione al citato percorso comporta la cancellazione da tutte le graduatorie di merito regionali, nonché da tutte le graduatorie ad esaurimento e di istituto.

L’ammissione al citato percorso comporta la cancellazione da tutte le graduatorie di merito regionali, nonché da tutte le graduatorie ad esaurimento e di istituto”.

IL PROBLEMA DELLE GRADUATORIE NON ANCORA PUBBLICATE
Senonché, molti docenti si sono trovati a dover accettare l’immissione al percorso FIT per una certa classe di concorso\tipologia di posto, nel momento in cui le graduatorie delle altre CDC\Tipologia di posto non erano ancora state pubblicate o addirittura il concorso era in corso di svolgimento. I docenti non hanno quindi avuto la possibilità di scelta fra le diverse classi di concorso, ma l’accettazione è stata semplicemente determinata dalla casualità (il fatto che una procedura concorsuali si sia conclusa prima rispetto a un’altra). Depennarli da graduatorie ancora non esistenti sarebbe peraltro una forzatura giuridica.

Le Organizzazioni Sindacali, nell’incontro di ieri 2 luglio 2019, hanno sottoposto all’Amministrazione tale problematica richiedendo che i docenti immessi al terzo anno FIT, che sono presenti in altre graduatorie pubblicate in ritardo, possano scegliere una nuova immissione in ruolo qualora si trovino in posizione utile in altra CDC\tipologia di posto.

Le OO.SS.. presenti hanno chiesto di derogare la clausola di depennamento per il prossimo anno scolastico permettendo quindi ai docenti già avviati al terzo anno FIT di prendere il ruolo su altra classe di concorso\tipologia di posto, ma solo in relazione a graduatorie pubblicate dopo il 31 dicembre 2018.

Su richiesta dei sindacati, il MIUR si è quindi impegnato a consentire ai docenti già avviati al terzo anno FIT nell’anno scolastico 2018\2019, presenti in altre graduatoria di merito regionali (GMRE), di accettare ruolo da altra graduatoria per altra classe di concorso o tipologia di posto (sostegno), purché le graduatorie in questione siano state pubblicate successivamente alla nomina accettata l’anno scorso.

Si badi che tale possibilità è consentita esclusivamente per le GMRE non ancora pubblicate alla data ammissione al percorso FIT mentre resta fermo il depennamento dalle altre GMRE già eventualmente pubblicate alla data di ammissione al percorso.

LE ISTRUZIONI OPERATIVE PER LE ASSUNZIONI ANNO SCOLASTICO 2019\2020
A conferma di quanto detto sopra, le istruzioni operative per le assunzioni dell’anno scolastico 2019\2020 (allegato A) precisano che i docenti nominati nell’a.s. 2018/19 per effetto di quanto disposto dal D.D.G. n. 85/2018 potranno optare per una graduatoria di altra classe di concorso se pubblicata in data successiva alla nomina precedentemente accettata.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI