fbpx
lunedì, Agosto 15, 2022
HomeConcorsiErrori prove scritte CDC A001, A010, A046, A052, AB55, AG56, AM55, AN56,...

Errori prove scritte CDC A001, A010, A046, A052, AB55, AG56, AM55, AN56, AW55, AB24 T1, AB25 T1, A026 e A028 (T1 e T2). Ecco le note ministeriali.

Il Ministero dell’Istruzione con diverse note inviate agli Uffici Scolastici Regionali ha comunicato il riconoscimento di nuovi errori relativamente alle prove scritte del concorso ordinario 2020. Avevamo anticipato le tante rettifiche in questo articolo. 

Ricordiamo che la variazione dei punteggi può determinare, nel caso in cui si superi la soglia di 70/100, l’ammissione alla prova orale. In alcuni casi, quando la correzione determina la decurtazione del punteggio, potrebbe anche comportare l’esclusione di alcuni candidati dalle graduatorie di merito. Questa circostanza sta arrecando notevoli alle procedure di immissione in ruolo. Si veda in tal senso il comunicato della UIL Scuola Puglia. 

La rideterminazione del punteggio dovrà essere comunicata a ciascun candidato tramite nota motivata, che sarà resa disponibile ai candidati dal gestore del sistema informativo, nell’area riservata della Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive, sotto la voce Graduatorie. Nel redigere la suddetta nota, si invita a riportare ogni elemento utile, riportando, in particolare, il numero e il testo del quesito oggetto di rideterminazione del punteggio e precisando quali riposte siano state ritenute errate e quali corrette da parte del Presidente della Commissione Nazionale che ha predisposto i quesiti.

Classe di concorso A001 – Turno 1 – Quesiti errati n. 13 e n. 12 VEDI NOTA
Classe di concorso A010 – Quesiti errato n. 13 VEDI NOTA
Classe di concorso A046 – Quesiti errati n. 28 A046 Turno 2 e n. 13 A046 Turno 5 VEDI NOTA
Classe di concorso A052 – Quesiti errati n. 32 e n. 39 VEDI NOTA
Classi di concorso AB55, AG56, AM55, AN56, AW55, AB24 T1, AB25 T1 VEDI NOTA
Classe di concorso A026 (quesito n. 28); A028 Turno 1 (quesito n. 17); A028 turno 2 (quesito n. 29). VEDI NOTA

AB55:

  • il quesito n. 29, per la classe di concorso AB55, il quale contiene come risposta esatta la voce indicata alla lettera b), anziché quella indicata alla lettera a).

Si è reso pertanto necessario procedere al ricalcolo dei punteggi, assegnando 2 punti a coloro che hanno risposto correttamente alla domanda, selezionando l’opzione di risposta corrispondente a quella caricata in piattaforma alla lettera b), sottraendo due punti ai candidati che hanno scelto come risposta l’opzione caricata in piattaforma alla lettera a) e lasciando invariato il punteggio di 0 punti nel caso siano state scelte le restanti opzioni di risposta e nel caso di risposta non data;

AG56:

  • il quesito n. 30, per la classe di concorso AG56, il quale non prevede alcuna risposta corretta tra le 4 opzioni proposte e pertanto, ai fini del ricalcolo del punteggio, si è ritenuto opportuno riconoscere a ciascun candidato 2 punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data;

AM55:

  • il quesito n. 30, per la classe di concorso AM55, il quale non prevede alcuna risposta corretta tra le 4 opzioni proposte e pertanto, ai fini del ricalcolo del punteggio, si è ritenuto opportuno riconoscere a ciascun candidato 2 punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data;

AN56:

  • il quesito n. 7, per la classe di concorso AN56, il quale contiene come risposta esatta la voce indicata alla lettera c), anziché quella indicata alla lettera a).

Si è reso pertanto necessario procedere al ricalcolo dei punteggi, assegnando 2 punti a coloro che hanno risposto correttamente alla domanda, selezionando l’opzione di risposta corrispondente a quella caricata in piattaforma alla lettera c), sottraendo due punti ai candidati che hanno scelto come risposta l’opzione caricata in piattaforma alla lettera a) e lasciando invariato il punteggio di 0 punti nel caso siano state scelte le restanti opzioni di risposta e nel caso di risposta non data;

AW55:

  • il quesito n. 12, per la classe di concorso AW55, il quale contiene due risposte esatte, la a) e la d).

Si è reso pertanto necessario procedere al ricalcolo dei punteggi, riconoscendo due punti, oltre che a coloro che hanno selezionato l’opzione a), anche a coloro che hanno selezionato l’opzione d) e lasciando invariato il riconoscimento di 0 punti nel caso siano state scelte le restanti opzioni di risposta e nel caso di risposta non data.

AB24 t1:

  • il quesito n. 6, che non prevede alcuna risposta corretta tra le 4 opzioni proposte e pertanto, ai fini del ricalcolo del punteggio, si è ritenuto opportuno riconoscere a ciascun candidato 2 punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data;
  • il quesito n. 14, che non prevede alcuna risposta corretta tra le 4 opzioni proposte e pertanto, ai fini del ricalcolo del punteggio, si è ritenuto opportuno riconoscere a ciascun candidato 2 punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data; 
  • quesito n. 37, che non prevede alcuna risposta corretta tra le 4 opzioni proposte e pertanto, ai fini del ricalcolo del punteggio, si è ritenuto opportuno riconoscere a ciascun candidato 2 punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data.

Quesito 6 – AB24 t1

Which of the following levels does the CEFR descriptor below concerning sustained monologue refer to?

Can clearly express feelings about something experienced and give reasons to explain those feelings 

[a] B1.1
[b] C1
[c] B2.1
[d] A2

Quesito 14 – AB24 t1

This is the first line of a famous book. Choose the name of the author and the name of the book.

 ‘Call me Ismael’ 

[a] Herman Melville/Moby Dick, or The Whale.
[b] Toni Morrison/Beloved
[c] Samuel Richardson/Pamela
[d] Henry Fielding/Tom Jones

Quesito 37 – AB24 t1

Choose the correct answer

Main supporting notions in CLIL are Jim Cummins’s BICS and CALPS. CALPS are 

[a] Cognitively demanding and often impersonal language of academic learning
[b] Skills needed for everyday conversational talk
[c] Language skills needed for second language learning
[d] First language skills needed for cognitive tasks

AB25 t1:

  • il quesito n. 15, che non prevede alcuna risposta corretta tra le 4 opzioni proposte e pertanto, ai fini del ricalcolo del punteggio, si è ritenuto opportuno riconoscere a ciascun candidato 2 punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data.

Quesito 15 – AB25 t1

Choose the correct answer

These are the first lines of a famous book. Choose the name of the author and the name of the book.

‘I begin with writing the first sentence – and trusting to Almighty God for the second’ 

[a] Laurence Sterne/The Life and Opinions of Tristram Shandy, gentleman
[b] Emily Brontë/Wuthering Heights
[c] Charlotte Brontë/Jane Eyre
[d] Thomas Hardy/Far from the Madding Crowd

A028 T1 e T2:

per il Turno 1

  • il quesito n. 17, il quale non prevede alcuna risposta corretta tra le 4 opzioni proposte e pertanto, ai fini del ricalcolo del punteggio, si è ritenuto opportuno riconoscere a ciascun candidato 2 punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data;

per il Turno 2

  • il quesito n. 29, il quale non prevede alcuna risposta corretta tra le 4 opzioni proposte e pertanto, ai fini del ricalcolo del punteggio, si è ritenuto opportuno riconoscere a ciascun candidato 2 punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data.

Quesito 17 – t1

Matematica

Un triangolo di vertici A, B, C ha il vertice C nella semicirconferenza che ha per diametro il lato AB. Il lato AB è lungo 2. Il triangolo:

[a] ha area minore o uguale a 1 e perimetro minore di 5
[b] ha area minore o uguale a 1 e perimetro maggiore di 5
[c] ha area minore o uguale a 1 e perimetro maggiore di 5
[d] ha area maggiore o uguale a 1 e perimetro minore di 5

Quesito 29 – t2

Chimica

Indicare il numero di alcani isomeri strutturali aventi formula molecolare C6H14 [a] 55 

[b] 7
[c] 2
[d] 3

A026:

il presidente della Commissione nazionale ha riconosciuto errato il quesito n. 28, il quale contiene come risposta esatta la voce indicata alla lettera d), anziché quella indicata alla lettera a).

Si è reso pertanto necessario procedere al ricalcolo dei punteggi, assegnando 2 punti a coloro che hanno risposto correttamente alla domanda, selezionando l’opzione di risposta corrispondente a quella caricata in piattaforma alla lettera d), sottraendo due punti ai candidati che hanno scelto come risposta l’opzione caricata in piattaforma alla lettera a) e lasciando invariato il punteggio di 0 punti nel caso siano state scelte le restanti opzioni di risposta e nel caso di risposta non data.

Quesito 28

Siano V e W sottospazi vettoriali propri dello spazio vettoriale reale R3.

Si considerino le seguenti affermazioni:

I) dim (V) + dim (W) = 3
II) dim (V … W) < 3
III) dim (V + W) =< 3
IV) dim (V + W) – dim (V … W) = dim (V) + dim (W)

Quali tra queste affermazioni sono sicuramente vere?

[a] tutte tranne la I)
[b] solo la IV)
[c] tutte
[d] solo la II) e la III)

A052:

il presidente della Commissione nazionale ha riconosciuto due quesiti errati:

  • il quesito n. 32, il quale non prevede alcuna risposta corretta tra le 4 opzioni proposte e pertanto, ai fini del ricalcolo del punteggio, si è reso opportuno riconoscere a ciascun candidato 2 punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data;
  • il quesito n. 39,  il quale non prevede alcuna risposta corretta tra le 4 opzioni proposte e pertanto, ai fini del ricalcolo del punteggio, si è reso opportuno riconoscere a ciascun candidato 2 punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data.

Quesito 32

L’agente responsabile della peste suina africana è rappresentato da: 

[a] virus appartenente alla famiglia delle Iridoviridae
[b] genere Pestivirus della famiglia Togaviridae
[c] Mycoplasma hyopneumoniae
[d] Salmonella typhi suis

Quesito 39

Il latte normalizzato (FCM) per il calcolo del fabbisogno di lattazione secondo la Cornell University:

[a] è il rapporto tra il latte effettivamente prodotto l’equivalente per il calcolo dei fabbisogni
[b] è il latte normalmente prodotto dalla vacca al picco di lattazione
[c] è uno standard di produzione di latte al 4% di grasso, considerando la media degli animali
[d] è il latte prodotto con gli alimenti normali

A046 T2 e T5:

il presidente della Commissione nazionale ha riconosciuto errati:

  • il quesito n. 28 del Turno 2, il quale non prevede alcuna risposta corretta tra le 4 opzioni proposte e pertanto, ai fini del ricalcolo del punteggio, si è reso opportuno riconoscere a ciascun candidato 2 punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data;
  • il quesito n. 13 del Turno 5,  il quale non prevede alcuna risposta corretta tra le 4 opzioni proposte e pertanto, ai fini del ricalcolo del punteggio, si è reso opportuno riconoscere a ciascun candidato 2 punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data.

Quesito 28 – t2

Al Fondo monetario internazionale (Fmi), che è un’istituzione internazionale, quanti paesi partecipano? 

[a] 188 paesi
[b] 138 paesi
[c] 168 paesi
[d] 158 paesi

Quesito 13 – t5

Nel condominio quando è obbligatoria la nomina di un amministratore?

[a] Quando i condomini sono più di quattro
[b] In tutti i casi in cui i condomini lo dovessero ritenere opportuno
[c] Quando i condomini sono superiori a dieci
[d] Quando i condomini sono superiori a tre

A010:

il presidente della Commissione nazionale ha riconosciuto errato il quesito n. 13, il quale contiene come risposta esatta la voce indicata alla lettera c), anziché quella indicata alla lettera a). 

Pertanto si è reso necessario procedere al ricalcolo dei punteggi, assegnando 2 punti a coloro che hanno risposto correttamente alla domanda, selezionando la risposta caricata in piattaforma alla lettera c), sottraendo 2 punti ai candidati che hanno scelto come risposta quella caricata in piattaforma alla lettera a) e lasciando invariato il punteggio di 0 punti nel caso siano state scelte le restanti opzioni di risposta e nel caso di risposta non data

Quesito 13 

Perché nel “Marketing mix” il Packaging è considerato la quinta P, dopo Product, Price, Place e Promotion? 

[a] È un costo aggiunto al prodotto e al prezzo.
[b] Non influisce sulla vendita del prodotto.
[c] È definito il venditore occulto.
[d] È fondamentale nella distribuzione.

A01 – t1:

il presidente della Commissione nazionale ha riconosciuto errati:

  • il quesito n. 12, il quale non prevede alcuna risposta corretta tra le 4 opzioni proposte.

Si è reso pertanto opportuno riconoscere a ciascun candidato 2 punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data;

  • il quesito n. 13, il quale non prevede alcuna risposta corretta tra le 4 opzioni proposte.

Si è reso pertanto opportuno riconoscere a ciascun candidato 2 punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data;

Quesito 12

Nicola Pisano, padre della scultura romanica, si formò: 

[a] nell’ambiente classicheggiante dell’accademia campano-pugliese di Federico II
[b] nell’area padana sotto i maestri Wiligelmo e Benedetto Antelami
[c] presso la bottega di Andrea D’Ugolino da Pontedera detto Andrea Pisano
[d] in area veneta, dopo una prima fase in Provenza 

Quesito 13

Il tempietto di S. Pietro in Montorio è stato realizzato da: 

[a] Andrea Bramante, sul colle Gianicolo a Roma tra il 1502-1510
[b] Raffaello Sanzio, a Perugia in piazza Centrale tra il 1502-1503
[c] Benedetto da Maiano, a Urbino nel chiostro di S. Francesco tra il 1503-1510
[d] Michelangelo Buonarroti, a Firenze nel convento di S. Marco tra il 1510-1514

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI