Gli Atenei dell’Emilia-Romagna aderenti al Comitato Regionale di Coordinamento delle Università Emilia-Romagna CoReCo, dopo le opportune interlocuzioni, hanno comunicato all’Ufficio Scolasico Regionale la disponibilità, ad organizzare con il coordinamento per la prima edizione dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Dipartimento di Scienze dell’Educazione il percorso di formazione e prova conclusiva 5 CFU per i vincitori del concorso straordinario BIS.
Il percorso di cui sopra, che, come indicato nell’articolo 18 del D.M.108/2022, prevede quaranta ore di attività formative equivalenti a cinque crediti formativi universitari (CFU), si svolgerà in modalità blended, con momenti in presenza e attività a distanza su piattaforme e con strumenti messi a disposizione dall’Università.
L’Università di Bologna a nome delle Università dell’Emilia-Romagna comunica quanto segue:
- Il bando per la preiscrizione verrà pubblicato sul sito dell’Università di Bologna in data 01 marzo 2023 (con scadenza 9 marzo 2023).
- Ai fini dell’attivazione del corso è fissato un numero minimo di iscritti pari a 20 ed un tetto massimo pari a 100, correlato al numero di potenziali corsisti dell’Emilia Romagna per l’edizione 2023.
- A seguito della preiscrizione, i candidati ammessi riceveranno comunicazione di nulla osta per procedere con il pagamento della quota di iscrizione e degli ulteriori oneri dovuti entro il 17 marzo 2023.
- La contribuzione individuale, a carico di ciascun iscritto, è prevista nella misura di euro 300,00 (a cui si sommano l’imposta di bollo di 16,00 € e il contributo assicurativo di 1,04 €); i predetti costi, come previsto dal comma 1 del medesimo articolo 18 del D.M. 108/2022, sono a carico del personale docente interessato.
- Le attività formative prevedono lezioni in presenza e in modalità telematica sincrona, con avvio il 17 marzo 2023 e conclusione della didattica il 7 maggio 2023.
- L’esame finale, che si svolgerà in presenza, sarà strutturato in modo da garantire due
appelli entro la scadenza prevista del 15 giugno 2023.
Per maggiori informazioni sul programma, i tempi e le modalità di svolgimento dei percorsi formativi si rinvia al sito dell’Università di Bologna https://www.unibo.it/it/didattica/formazione-insegnanti e al sito istituzionale dell’Ufficio http://istruzioneer.gov.it
Alla luce di quanto sopra esposto e degli adempimenti dei docenti destinatari di contratto a tempo determinato finalizzato all’assunzione ai sensi della procedura ex art. 59 c. 9 bis, si invitano i Dirigenti Scolastici delle scuole sedi di servizio degli interessati a voler favoriranno la partecipazione alle attività formative promosse dalle Università (per un totale di 40 ore, pari a 5 Cfu), obbligatorie nell’ambito del percorso di formazione e prova di cui trattasi.
Analogamente, i referenti per la formazione presso gli Uffici di Ambito Territoriale dell’Emilia-Romagna, in accordo con le scuole polo per la formazione dei docenti “neoassunti”, individuate per il corrente a.s. 2022/2023, articoleranno l’offerta formativa per le attività in plenaria e laboratoriali obbligatorie (per un totale di 50 ore) considerando anche eventuali sessioni di recupero al fine di consentire sostenibilità e flessibilità nello svolgimento degli adempimenti correlati percorso di formazione e prova dei docenti in parola.