È stata approvata la nota di aggiornamento al DEF (Documento di Economia e Finanza) che pone le basi per la stesura della Legge di bilancio 2019 che dovrà essere presentata entro il 20 ottobre in Parlamento.
Nel testo si legge che:
Entro la fine del 2019 sarà bandito un concorso ordinario per coprire 16.959 posti della scuola dell’infanzia e primaria”.
Confermato dunque il Concorso ordinario per infanzia e primaria che dovrà essere emanato entro la fine dell’anno. Già con i decreti n. 327, 328, 329 e O.M. n. 330 del 9 aprile 2019, pubblicati in Gazzetta Ufficiale il 7 maggio, erano state stabilite le modalità di svolgimento del concorso, nonché i programmi di studio, i titoli valutabili e le griglie di valutazione.
PROVE CONCORSUALI
Il concorso si articola in una prova scritta e una prova orale e nella successiva valutazione dei titoli. I programmi concorsuali sono indicati nell’allegato A che costituisce parte integrante del decreto. I bandi potranno prevedere una prova preselettiva qualora, a livello regionale e per ciascuna singola procedura, il numero dei candidati sia superiore a tre volte il numero di posti messi a concorso.
PROVA PRESELETTIVA
L’eventuale prova preselettiva, che si svolgerà solamente se a livello regionale e per singola procedura, il numero di candidati risulti essere superiore a quattro volte il numero di posti banditi, sarà computer-based e unica su tutto il territorio nazionale, volta all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo, di conoscenza della normativa scolastica.
Alla prova scritta saranno ammessi un numero di candidati pari a tre volte il numero di posti messi a concorso nella singola regione e per la singola procedura. Sono altresì ammessi alla prova scritta coloro che abbiano conseguito nella prova preselettiva il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi nonché coloro che siano affetti da invalidità uguale o superiore all’80% i quali, ai sensi dell’art. 20 comma 2 bis della legge 104/1992 non sono tenuti a sostenere la prova preselettiva eventualmente prevista. Il punteggio della prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale nella graduatoria di merito.
PROVA SCRITTA
I candidati che abbiano superato l’eventuale prova preselettiva, per ciascuna procedura, sono ammessi alla prova scritta, distinta per ciascuna procedura. La durata della prova è pari a 180 minuti (3 ore), fermo restando gli eventuali tempi aggiuntivi o ausili previsti dall’art. 20 della legge 104/1992 per le persone con handicap.
La prova scritta è composta da 3 quesiti:
- Per i posti comuni, due quesiti aperti che prevedono la trattazione articolata di tematiche disciplinari, culturali e professionali, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto dell’insegnamento nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia;
- Per i posti di sostegno, due quesiti aperti inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzate a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastiche degli alunni con disabilità:
- Per i posti comuni e di sostegno, un quesito articolato in 8 domande a risposta chiusa volte alla verifica della comprensione di un testo in lingua inglese almeno al livello B2 del QCER per le lingue.
PROVA ORALE
I candidati che hanno superato la prova scritta sono ammessi alla prova orale. Per quanto riguarda i posti comuni, la prova orale è finalizzata alla verifica della preparazione del candidato secondo quanto previsto dall’allegato A, e valuta la padronanza nelle discipline, nonché la relativa capacità di preparazione didattica efficace, anche con riferimento alle TIC.
Per quanto riguarda i posti di sostegno, la prova orale verte sul medesimo programma di cui all’allegato A, valuta le competenze del candidato nelle attività di sostegno dell’alunno disabile volte alla definizione degli ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento degli obiettivi adeguati alle potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego delle TIC.
La prova orale ha una durata massima di 30 minuti, fermo restando gli eventuali tempi aggiuntivi e ausili i previsti dall’art. 20 della legge 104/1992 per le persone con handicap e consiste nella progettazione di un’attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle TIC. La commissione interloquisce con il candidato e valuta altresì la conoscenza della lingua inglese.
PROGRAMMI D’ESAME
I programmi d’esame sono indicati nell’allegato A che costituisce parte integrante del decreto.
Del programma fanno parte le c.d. “Avvertenze generali” (parte generale) più la parte specifica alla scuola primaria, infanzia e sostegno.
Programmi concorsuali
Griglia di valutazione prova orale scuola infanzia – prova comune
Griglia di valutazione prova orale scuola infanzia – prova sostegno
Griglia di valutazione prova orale scuola primaria – prova comune
Griglia di valutazione prova orale scuola primaria – prova sostegno
Tabella titoli
Software di simulazione Edises – Concorso ordinario infanzia\primaria
- Manuale per la specializzazione sul sostegno secondaria di I e II grado: https://affiliazioni.edises.it/c467300-635020
- Tracce svolte: https://affiliazioni.edises.it/c467300-119763
- Glossario di pedagogia, psicologia dell’apprendimento e didattica: https://affiliazioni.edises.it/c467300-640382
- Bisogni educativi speciali: https://affiliazioni.edises.it/c467300-397892
- Competenze linguistiche e comprensione dei testi: https://affiliazioni.edises.it/c467300-493863
- Kit base specializzazione sostegno secondaria edizione 2021: https://affiliazioni.edises.it/c467300-263945
- Esercizi commentati secondaria: https://affiliazioni.edises.it/c467300-744322