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mercoledì, Settembre 11, 2024
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Concorso Straordinario: Guida alla compilazione della domanda

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 8 Luglio n. 783 relativo alla procedura straordinaria, per titoli ed esami, per l’immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno.
Le istanze di partecipazione potranno essere presentate a partire dalle ore 9,00 dell’11 luglio 2020 fino alle ore 23,59 del 10 agosto 2020.
Per accedere alla piattaforma sarà possibile utilizzare in alternativa:

  • le credenziali SPID
  • un’utenza valida per il servizio “Istanze on Line (POLIS)

COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione deve essere compilata attraverso la “Piattaforma concorsi e procedure selettive” disponibile a questo indirizzo: https://concorsi.istruzione.it/piattaforma-concorsi-web/istanze/lista-istanze-aperte 

Guida straordinario1Il Ministero ha messo a disposizione una guida per la compilazione della domanda di partecipazione che è disponibile qui. Per problematiche tecniche sulla compilazione dell’istanza sarà attivo ​​​​​​​​​​​​​​dal 28 maggio al 3 luglio il numero 080-926 7631, disponibile dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
Per le Problematiche tecniche sulla registrazione a Istanze OnLine, è disponibile il numero 080-926 7603 dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

COMPILAZIONE DELLA DOMANDA – SCELTA DELLA REGIONE E DOCENTI DI RUOLO
Dopo aver fatto accesso alla piattaforma mediante l’inserimento delle credenziali, occorre cliccare sul pulsante “Compila la domanda”. 
All’accesso il candidato visualizzerà una pagina informativa. Dopo aver letto le informazioni riportate occorre cliccare su “Avanti”. 
Superati i controlli l’utente può procedere con la dichiarazione dell’Ufficio Scolastico Regionale al quale inoltrare la domanda. L’utente seleziona dalla list-box proposta la regione di interesse e clicca su ‘Avanti’.
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Non è previsto di poter inoltrare la domanda alle regioni Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta in quanto le relative procedure di reclutamento sono gestite autonomamente da queste Regioni.

COMPILAZIONE DELLA DOMANDA – DATI ANAGRAFICI E DI RECAPITO
Comparirà poi la sezione relativa ai dati anagrafici e di recapito. I dati anagrafici non saranno editabili dal candidato. I dati di recapito e di residenza saranno invece modificabili fino all’inoltro dell’istanza.

Per proseguire “cliccare” su “Avanti”.

COMPILAZIONE DELLA DOMANDA – COMPILAZIONE DELLE SEZIONI
Il sistema prospetterà una pagina con tutte le sezioni della domanda da compilare. Il carattere ‘*’ indica che la compilazione della sezione è obbligatoria per l’inoltro della domanda.

Il tasto ‘Inoltra’ viene attivato sole se le sezioni obbligatorie risultano tutte compilate.
Guida straordinario2CLASSE DI CONCORSO RICHIESTA
Per la sezione classe di concorso richiesta e titolo di accesso cliccando sul pulsante + il sistema prospetta una nuova pagina, in cui l’utente ha la facoltà di scegliere la classe di concorso.
Il sistema prospetta una nuova pagina, in cui l’utente ha la facoltà di scegliere la classe di concorso. L’elenco delle classi di concorso è coerente con le classi di concorso bandite nella regione scelta (non saranno quindi indicate classi di concorso per cui non sono stati banditi posti in quella Regione).

Dopo aver selezionato la classe di concorso per cui intende partecipare (si ricorda che è prevista la partecipazione per una sola classe di concorso), il candidato dovrà indicare il titolo di accesso che gli consente la partecipazione e le relative informazioni.

INSERIMENTO DEL TITOLO DI ACCESSO
Per quanto riguarda la votazione, il candidato dovrà inserirla nel modo seguente:

  • riportare nel primo campo la parte intera del voto e nel secondo campo l’eventuale parte decimale (se il voto è intero, riportare 0 nella parte decimale). Il candidato dovrà indicare anche la base della votazione. Es. 100/110: nel primo campo va riportato il valore 100, nel secondo campo il valore 0 e nella base il valore 110.

Nel caso in cui il titolo sia stato conseguito all’estero il candidato dovrà indicare in alternativa:

  • gli estremi del riconoscimento del titolo, se già riconosciuto;
  • la data in cui è stata inoltrata richiesta di riconoscimento, se non ancora riconosciuto (si ricorda che in questo caso la partecipazione è con riserva). 

TITOLI CONGIUNTI
Nel caso in cui l’accesso alla classe di concorso preveda titoli congiunti, il candidato può indicarli nel campo a testo libero presente in fondo alla pagina (per approfondimenti vedi Tabelle A e B delle classi di concorso, allegate al DPR 19/2016 e DM 259/2017).

Nel caso particolare della classe di concorso A023, il candidato dovrà dichiarare il possesso di almeno uno tra i titoli congiunti previsti dal DM 92/16.

PARTECIPAZIONE PER POSTO DI SOSTEGNO
Se il candidato vuole partecipare per un posto di sostegno (avendo il prescritto titolo di specializzazione) deve cliccare sul pulsante della relativa sezione (si ricorda che è possibile partecipare per il sostegno al primo e/o al secondo grado).
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Il sistema prospetta una nuova pagina, in cui l’utente ha la possibilità di scegliere il tipo posto sostegno.
Guida straordinario4Dopo aver selezionato il tipo posto sostegno per cui intende partecipare, il candidato dovrà indicare i titoli di accesso, che consentono la partecipazione, e le relative informazioni. Nella prima parte della schermata dovrà indicare il titolo di studio, così come precedentemente descritto. Nella seconda parte della schermata dovrà indicare il titolo di specializzazione e le relative informazioni. Nel caso in cui il candidato sia iscritto ai percorsi di specializzazione all’insegnamento di sostegno avviati entro il 29 dicembre 2019 e non abbia ancora conseguito la specializzazione, potrà spuntare la dichiarazione di partecipazione con riserva.
Terminato l’inserimento dei dati, il candidato deve completare l’operazione effettuando un click sul bottone ‘Salva’.

TITOLI DI SERVIZIO
In tale sezione vanno dichiarati tutti i titoli di servizio, distinguendo fra quelli che consentono l’accesso alla procedura e gli altri titoli di servizio valutabili in termini di punteggio secondo la tabella titoli del concorso. 

Si ricorda che ai fini del accesso il candidato deve dichiarare almeno tre annualità di servizio tra il 2008/09 e il 2019/20, anche non consecutive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124 (per anno scolastico si intende il servizio prestato per almeno 180 giorni anche non continuativi o il servizio ininterrotto svolto dal 1° febbraio fino agli scrutini).
Almeno un anno di servizio deve essere stato prestato nella specifica classe di concorso e/o nella tipologia di posto per la quale si concorre.
Il candidato dovrà fornire tutte le informazioni di dettaglio del servizio. Nel caso in cui l’anno scolastico del servizio sia 2019/20 il candidato dovrà spuntare obbligatoriamente la dichiarazione di partecipazione con riserva.

Il candidato potrà dichiarare anche più periodi in ciascun anno scolastico, purché la somma dei periodi sia pari a 180 giorni all’interno dell’anno scolastico. Nel caso in cui il candidato abbia prestato servizio ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle attività didattiche, potrà spuntare la relativa dichiarazione senza indicare le date di inizio e fine del servizio.
Dopo aver premuto il tasto per tornare al menù principale, il candidato potrà visivamente controllare che i 3 anni siano stati correttamente inseriti verificando il colore della sezione dei titoli di servizio. Nel caso in cui il vincolo non sia rispettato la sezione sarà colorata in arancione e il sistema non permetterà l’inoltro dell’istanza.
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ALTRI TITOLI VALUTABILI
Nella sezione ‘Altri titoli valutabili’ il candidato potrà inserire gli eventuali titoli in suo possesso previsti dall’Allegato D del Bando. Cliccando su ‘Accedi’ della voce ‘Altri titoli valutabili’, il sistema prospetta la lista dei titoli valutabili. La voce ‘Altri titoli valutabili’ comprende diverse sezioni e il candidato in riferimento alla sezione potrà inserire il titolo di proprio interesse cliccando sul tasto +.
ConcorsoOrdinario8Per ogni tipologia, il sistema propone e richiede la digitazione delle informazioni previste. A conclusione della digitazione dei dettagli il candidato deve cliccare sul tasto ‘Salva’. Tale operazione aggiorna lo stato della sezione in compilata.

ALTRE DICHIARAZIONI
Cliccando nella sezione “altre dichiarazioni” il sistema prospetta una nuova pagina, in cui l’utente deve rendere le dichiarazioni richieste. Le dichiarazioni sono tutte obbligatorie, tranne quella relativa alla disabilità che va compilata nel solo caso in cui il candidato necessiti di assistenza o tempi aggiuntivi durante la prova. Il sistema non consentirà il salvataggio della sezione, se il candidato non avrà reso tutte le dichiarazioni obbligatorie.

SCELTA DELLA REGIONE DOVE SVOLGERE LA PROVA
Nell’ambito della sezione “altre dichiarazioni”, sarà possibile scegliere la Regione in cui svolgere la prova scritta qualora le condizioni generali epidemiologiche lo suggeriscano, a prescindere dalla Regione per cui si concorre.
Infatti, l’art. 2, comma 04, del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, convertito, con modificazioni, dalla legge 06 giugno 2020, n. 41, ha previsto la possibilità, qualora le condizioni epidemiologiche lo rendano opportuno, di svolgere le prove concorsuali in una Regione diversa rispetto a quella per cui si concorre. 

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INOLTRO DELLA DOMANDA
Se l’utente ha inserito le sezioni di interesse e comunque quelle richieste dal sistema come obbligatorie, può procedere con l’inoltro della domanda cliccando sul tasto ‘Inoltra’. 
Saranno resi disponibili i pulsanti per annullare l’inoltro e per scaricare il PDF della domanda. L’utente ha la possibilità di visualizzare il pdf della domanda cliccando su ‘Scarica pdf’. Con l’inoltro, la domanda in formato PDF viene salvata nella sezione “Domande presentate” nel menù “Istanze”. La mail con il documento in formato PDF viene inviata ad ogni indirizzo di posta elettronica registrato per l’utenza di portale: – indirizzo di posta elettronica istituzionale – indirizzo di posta elettronica privata.

DOPO L’INOLTRO DELLA DOMANDA
A garanzia del corretto completamento dell’operazione, dopo l’inoltro della domanda, il candidato può effettuare le seguenti operazioni:

1. Verificare la ricezione di una mail contenente la conferma dell’inoltro e la domanda in formato .pdf

2. Verificare che accedendo in visualizzazione sull’istanza, la stessa si trovi nello stato “inoltrata”

3. Accedere alla sezione “Domande presentate” presente nel menù personale “Istanze” e verificare che il modulo domanda contenga tutte le informazioni.

MODIFICA DELLA DOMANDA E ANNULLO DELL’INOLTRO
Dopo l’inoltro della domanda, i dati presenti nel PDF potranno essere modificati solo previo annullamento dell’inoltro. Il candidato dovrà quindi procedere all’annullamento tramite apposita funzionalità, modificare i dati e provvedere ad un nuovo inoltro. Quindi, se il candidato avesse necessità di modificare alcune informazioni inserite (relativamente alle caselle del modulo domanda o agli allegati), deve:

1. annullare l’inoltro;

2. apportare le modifiche;

3. procedere con un nuovo inoltro.

DIRITTI DI SEGRETERIA
Per la partecipazione alla procedura concorsuale è dovuto il pagamento di un contributo di segreteria pari ad euro 50,00.

Il pagamento deve essere effettuato con due diverse modalità:

  • tramite bonifico bancario sul conto intestato a: sezione di Tesoreria 348 Roma succursale IBAN – IT 71N 01000 03245 348 0 13 3550 05 Causale: “diritti di segreteria per partecipazione alla procedura straordinaria indetta ai fini dell’immissione in ruolo ai sensi art. 1 del decreto-legge n. 126/2019 – regione – classe di concorso / tipologia di posto – nome e cognome – codice fiscale del candidato”
  • attraverso il sistema “Pago In Rete“, il cui link sarà reso disponibile all’interno della “Piattaforma concorsi e procedure selettive”, e a cui il candidato potrà accedere all’indirizzo https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Client-user/».

Concorso straordinario: 32.000 posti banditi, requisiti di accesso e programmi di studio [Infografica] 

Decreto Dipartimentale n.783 del 8 luglio 2020
Allegato A – Prospetto ripartizione posti
​​​​​​​
Allegato B – prospetto aggregazioni
Decreto Dipartimentale n 510 del 23 aprile 2020​​​​​​​
Allegato C – Programmi prova scritta
Errata Corrige ​​​​​​​Allegato C – Programmi prova scritta
Allegato D – Tabella dei titoli valutabili

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