fbpx
martedì, Maggio 17, 2022
HomeConcorsiConcorso STEM: conseguimento dell'abilitazione per gli idonei non vincitori

Concorso STEM: conseguimento dell’abilitazione per gli idonei non vincitori

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto rettificativo del bando, si avviano i concorsi ordinari per gli insegnanti. Si parte da quelli dedicati alle discipline scientifiche ‘STEM’ per la scuola secondaria di primo e secondo grado: Fisica, Matematica, Matematica e Fisica, Matematica e Scienze, Scienze e Tecnologie informatiche.

POSTI MESSI A BANDO E CANDIDATI 
I posti a bando sono 6.129 suddivisi fra le varie discipline, oltre 60.000 le candidate e i candidati iscritti alle prove.

La quota maggiore di candidati (si veda la tabella allegata) concorre per Matematica e Scienze (classe di concorso A28 – scuole secondarie di I grado): sono oltre 39mila. Non si conosce però la distribuzione territoriale dei candidati.

Di seguito invece la distribuzione territoriale dei posti messi a bando:

STRUTTURA DEL CONCORSO
Il concorso prevede una prova scritta e una successiva prova orale. Per alcune classi di concorso (individuate dall’Allegato A) è previsto anche lo svolgimento della prova pratica nell’ambito della prova orale.

CALENDARIO DELLE PROVE SCRITTE
Il Ministero ha già reso noto il calendario di svolgimento delle prove scritte, che si terranno dal 2 all’8 luglio prossimo. L’elenco delle sedi di esame, la loro esatta ubicazione, l’indicazione della destinazione dei candidati, la data e l’orario delle prove saranno comunicati dagli uffici scolastici interessati alle relative procedure, tramite pubblicazione all’albo, almeno 15 giorni prima della data dello svolgimento.

GRADUATORIE
La graduatoria dei vincitori sarà formata, in base all’esito delle prove, da tanti candidati quanti sono i posti messi a concorso. I vincitori scelgono, in ordine di punteggio e secondo i posti disponibili, l’istituzione scolastica nella regione in cui hanno concorso, tra quelle che presentano posti vacanti e disponibili, cui essere assegnati per svolgere le attività scolastiche relative al percorso annuale di formazione iniziale e prova.

ABILITAZIONE PER GLI IDONEI
Il superamento positivo delle prove consente comunque, anche per chi non risultasse vincitore del concorso, il conseguimento dell’abilitazione.

VEDI IL DECRETO
VEDI IL PROGRAMMA D’ESAME (ALLEGATO A)

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI