Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) con note del 18 gennaio 2024 aveva pubblicato le nuove aggregazioni territoriali per i concorsi della scuola dell’infanzia/primaria e per la scuola secondaria.
Con successivo avviso n. 5863 del 19 gennaio 2024, il Ministero ha diffuso un nuovo avviso in cui si segnala la presenza di errori materiali, con le conseguenti rettifiche da apportare alla tabella, che saranno oggetto a breve di un formale provvedimento correttivo.
Le classi di concorso interessate sono le seguenti; A040 – A041 – AB25 – AB55.
NUOVE AGGREGAZIONI TERRITORIALI
In considerazione del numero delle istanze presentate ai fini della partecipazione al concorso sono state disposte ulteriori aggregazioni finalizzate all’individuazione degli Uffici scolastici regionali responsabili delle singole procedure concorsuali, dettagliatamente riportate nell’Allegato 1.
VEDI NOTA E ALLEGATO 1 PER INFANZIA E PRIMARIA
VEDI NOTA E ALLEGATO 1 PER SECONDARIA
VEDI NOTA E ALLEGATO 1 PER SECONDARIA RETTIFICATO
DOVE SI SVOLGERANNO LE PROVE?
A chiarirlo è direttamente il comunicato del Ministero:
La prova sarà sostenuta nella regione per la quale il candidato ha presentato la domanda di partecipazione; quella orale si svolgerà, invece, nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda o, in caso di aggregazioni territoriali, in quella individuata come responsabile dello svolgimento della procedura.
Dunque:
- la prova scritta si svolgerà nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda. Non rileva in questo caso il fatto che sia presente o meno un’aggregazione territoriale.
- La prova orale invece si svolgerà nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda o, in caso di aggregazioni territoriali, in quella individuata come responsabile dello svolgimento della procedura (in questo caso rileva la circostanza che sia presente o meno l’aggregazione territoriale).
In sostanza l’aggregazione territoriale ha rilevanza solo per la prova orale.