Si è svolto oggi l’incontro fra i rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e le organizzazioni sindacali rappresentative riguardante le problematiche relative ai titoli di accesso al concorso riservato per i docenti di religione cattolica.
NUMERO DELLE DOMANDE
In merito al concorso l’amministrazione ha comunicato che ammontano a più di 13 mila le domande inoltrate più o meno equamente distribuite tra le due procedure straordinarie (infanzia/primaria e secondaria).
Le organizzazioni sindacali hanno sottolineato come nella fase di presentazione delle istanze i blocchi del sistema e la formulazione poco chiara delle tabelle, ha portato a numerosi dubbi interpretativi e problemi che hanno ostacolato il corretto inserimento dei dati, con particolare riferimento ai servizi.
LA NOTA DI CHIARIMENTO
L’amministrazione si è impegnata quindi ad emanare una nota, in corso di redazione e che, prima di essere inviata agli USR, sarà preventivamente discussa con le organizzazioni sindacali, contenente indicazioni e chiarimenti sulla valutazione dei servizi congiunti ai titoli di accesso.
Ciò con l’obiettivo di assicurare omogeneità di valutazione e un trattamento delle istanze caratterizzato da maggiore elasticità, facendo privilegiare l’aspetto sostanziale rispetto a quello meramente formale.
VEDI IL REPORT DELLA FLC CGIL
VEDI IL REPORT DELLA CISL SCUOLA