Con decreto cautelare 3778/2024, pubblicato il 14 agosto, il TAR per il Lazio ai sensi dell’articolo 56 del cpa, ha sospeso l’efficacia della graduatoria del concorso riservato a dirigente scolastico.
Si tratta di un decreto monocratico che sarà vagliato dall’intero collegio nella camera di consiglio fissata per il 5 settembre. Fino a tale data vige la suddetta sospensione di efficacia.
Nel decreto si legge che sono “sussistenti i presupposti di estrema gravità e urgenza per l’accoglimento dell’istanza di misure cautelari monocratiche“.
L’intervento quindi sospende la procedura di reclutamento di 519 dirigenti scolastici, per i quali l’assegnazione della regione di servizio avrebbe dovuto avvenire il 16 agosto.
PROBABILE IMPUGNAZIONE DEL MINISTERO E RISCHIO REGGENZE
Come sottolinea l’ANP, per scongiurare il rischio reggenze, il Ministero presumibilmente impugnerà quanto prima – forse già lunedì 19 agosto – il decreto per il tramite dell’Avvocatura Generale dello Stato.
L’interesse ministeriale è ovvio e coincide con quello collettivo: garantire il regolare avvio dell’anno scolastico, evitando di assegnare le tante reggenze, ben 519, che sarebbero necessarie se il concorso riservato fosse annullato.