La Uil Scuola Rua ha inviato una lettera indirizzata al Capo di Gabinetto Giuseppe Recinto per richiedere provvedimenti integrativi relativi alle procedure concorsuali attualmente in corso.
In particolare, la richiesta concerne i docenti privi di abilitazione, risultati vincitori nella Graduatoria di Merito dell’ultimo concorso PNRR, la cui pubblicazione avviene anche oltre il 31 agosto, e che risultano già iscritti a un percorso abilitante destinato a concludersi entro l’anno solare.
Com’è noto infatti, a normativa vigente tali docenti dovrebbero conseguire quest’anno l’abilitazione e solo l’anno prossimo potrebbero sottoscrivere il contratto a tempo indeterminato durante il quale svolgere l’anno di formazione e prova.
La Uil Scuola Rua chiede che a questi docenti sia concessa la possibilità, durante la fase di nomina o successivamente alla stipula del contratto a tempo determinato, di dichiarare l’avvenuta acquisizione del titolo abilitante. Questo permetterebbe loro di svolgere l’anno di prova già nell’anno scolastico 2024/2025 (piuttosto che nel 2025/2026), con una conseguente modifica del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato.
Una richiesta, quella rappresentata, che senza alterare i percorsi normativi, consentirebbe maggiore speditezza nel conseguimento dell’obiettivo finale, quello del superamento di tutti gli step regolativi (concorso, abilitazione, periodo di prova), accelerando la definitiva sistemazione del personale nell’ordinamento scolastico.