fbpx
mercoledì, Ottobre 9, 2024
HomeConcorsiConcorso ordinario: per dichiararlo come titolo culturale serve la pubblicazione della graduatoria...

Concorso ordinario: per dichiararlo come titolo culturale serve la pubblicazione della graduatoria di merito [Chiarimenti]

Fino al 10 giugno è possibile presentare domanda di aggiornamento/inserimento nelle GPS (graduatorie provinciali per le supplenze) e delle connesse graduatorie d’istituto.

Com’è noto è in corso di svolgimento il concorso ordinario 2024 bandito con il DDG. 2575/2023 per la scuola secondaria e il DDG n. 2576/2023 per infanzia e primaria.

Nelle varie tabelle titoli allegate all’ordinanza è prevista la valutazione del concorso ordinario:

Superamento delle prove di un concorso ordinario per titoli ed esami per la scuola secondaria di primo e secondo grado qualora non valutato ai sensi del punto B.4, per ciascun titolo 3 punti.

Si badi innanzitutto che ai fini dell’attribuzione del punteggio basta il “mero superamento delle prove” mentre non è necessario collocarsi nei posti messi a bando.

Molti aspiranti che hanno già sostenuto la prova orale chiedono se possono quindi far valere tale concorso nelle GPS. Al riguardo il Ministero ha emanato la FAQ n. 47 che, benché riferita al concorso 2020, si applica a tutte le procedure concorsuali.

Ho partecipato al concorso ordinario per le scuole secondarie bandito nel 2020, superando sia la prova scritta che la prova orale. Se l’Ufficio Scolastico Regionale non ha ancora prodotto la graduatoria, posso dichiararlo quale altro titolo culturale?

Il titolo può essere dichiarato solo se l’Ufficio Scolastico Regionale ha prodotto la graduatoria di merito definitiva relativa alla classe di concorso di interesse.

Pertanto, l’inserimento del concorso ordinario come “titolo culturale” può avvenire solo se l’Ufficio scolastico regionale ha pubblicato la graduatoria di merito.

INSERIMENTO IN I FASCIA CON RISERVA
Discorso diverso deve farsi nel caso in cui si tratti di un concorso abilitante ai fini dell’inserimento con riserva nella I fascia delle GPS. Infatti, gli aspiranti che conseguono il t titolo di abilitazione entro il 30 giugno, possono inserirsi con riserva in I fascia purché il titolo venga conseguito entro detto termine.

Questo è il caso per esempio del concorso ordinario di educazione motoria alla primaria che è un concorso abilitante, sul quale il Ministero ha emanato la FAQ n. 60

Sono in attesa dell’esito del concorso ordinario di educazione motoria alla primaria. Posso iscrivermi alla I fascia della specifica GPS riservandomi di sciogliere la riserva entro il 30 giugno?

Sì. Si tratta infatti di un concorso abilitante.

Evidentemente, anche in questo vale però quanto detto sopra in merito ai “titoli culturali”.

CONCLUSIONI

Riassumendo:

  1. Se il concorso è abilitante (es: concorso ordinario secondaria 2020 oppure concorso educazione motoria alla primaria) allora è possibile l’inserimento in I fascia con riserva purché l’abilitazione venga conseguita entro il 30 giugno. Ricordiamo invece che il concorso 2024 non è abilitante. 
  2. É possibile dichiarare il concorso come “titolo culturale” solo se entro il 10 giugno è stata pubblicata la relativa graduatoria di merito.
ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI