Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato sul sito inPA i bandi:
- del Concorso della scuola dell’infanzia e primaria
- del Concorso della scuola secondaria
Le domande possono essere presentate entro il 9 Gennaio 2024 ore 23:59.
POSTI MESSI A BANDO
Al momento i posti banditi per infanzia/primaria sono 9.641 posti, di cui 6.071 di sostegno.
In particolare:
- 1.315 nella scuola dell’infanzia (di cui 608 di sostegno)
- 8.326 nella scuola primaria (di cui 5.463 di sostegno)
Il Ministero è stato però autorizzato all’avvio delle procedure concorsuali per ulteriori n. 14.438 posti di personale docente (complessivi per infanzia/primaria e secondaria), di cui n. 7.965 su posto comune e n. 6.473 su posto di sostegno.
REQUISITI DI ACCESSO
- Per la scuola dell’infanzia\primaria potranno partecipare coloro che siano in possesso di abilitazione all’insegnamento (Laurea in Scienze della formazione primaria o diploma magistrale conseguito entro il 2001/2002 compreso il diploma sperimentale a indirizzo linguistico).
Per la scuola dell’infanzia e primaria quindi possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso semplicemente dell’abilitazione all’insegnamento e, in particolare:
- Diploma magistrale conseguito entro il 2001/2002 compreso il diploma sperimentale a indirizzo linguistico e il liceo psicopedagogico
- Laurea in Scienze della formazione primaria
Non è necessario avere né i 24 CFU (che sono un requisito solo per la scuola secondaria) né le tre annualità di servizio. Queste ultime possono invece permettere di usufruire della riserva di posti (vedi ultimo paragrafo).
REQUISITI DI ACCESSO AL CONCORSO PER POSTI DI SOSTEGNO
La partecipazione al concorso per posti di sostegno richiede il possesso del solo titolo di specializzazione nel sostegno didattico per lo specifico grado. Non è prevista la possibilità di presentare domanda con riserva per gli specializzandi VIII ciclo.
TITOLI ESTERI
Coloro che abbiano conseguito il titolo di abilitazione\specializzazione all’estero potranno partecipare:
- a pieno titolo se hanno già ottenuto il riconoscimento oppure
- con riserva purché abbiano presentato istanza di riconoscimento entro il termine di iscrizione al concorso.
A QUANTE PROCEDURE É POSSIBILE PARTECIPARE?
É possibile partecipare a una sola procedura per ogni grado posto comune e, in aggiunta, una sola procedura per posto di sostegno per ogni grado.
Per esempio:
- É possibile partecipare per infanzia posto comune e per primaria posto comune.
- É altresì possibile partecipare per infanzia e primaria posto comune e per infanzia e primaria sostegno, se il docente è in possesso del relativo titolo di specializzazione.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
può essere fatta in un’unica regione per una sola classe di concorso per ogni grado più, eventualmente, per il sostegno nel relativo grado. Chi concorre per più procedure presenta comunque un’unica istanza e indica quelle a cui vuole partecipare.
RISERVA DI POSTI
É prevista una riserva del 30% dei posti per ciascuna regione, classe di concorso e tipologia di posto, in favore di coloro che hanno svolto, entro il termine di presentazione delle istanze:
- un servizio presso le istituzioni scolastiche statali di almeno 3 anni scolastici, anche non continuativi, nei dieci anni precedenti,
- di cui uno nella classe di concorso/tipologia di posto per la quale concorre.
SCARICA IL BANDO INFANZIA E PRIMARIA CON POSTI DISPONIBILI
VEDI IL DECRETO INFANZIA E PRIMARIA
TABELLA TITOLI INFANZIA E PRIMARIA
PROGRAMMI INFANZIA E PRIMARIA