fbpx
lunedì, Gennaio 24, 2022
HomeConcorsiConcorso Ordinario Infanzia/Primaria e idoneità all'insegnamento della lingua inglese

Concorso Ordinario Infanzia/Primaria e idoneità all’insegnamento della lingua inglese

LA LINGUA INGLESE ALLA SCUOLA PRIMARIA
L’insegnamento della lingua inglese alla scuola primaria è obbligatorio alla luce dell’art. 5 del d.lgs 59/2004 che introduce l’alfabetizzazione obbligatoria nella lingua inglese tra le finalità della scuola primaria, superando quanto previsto dal decreto ministeriale 28 giugno 1991, art. 1, in base al quale «l’insegnamento della lingua straniera riguarda, di norma, le quattro lingue più diffuse: francese, inglese, spagnolo, tedesco».

L’insegnamento della lingua inglese è affidato ad insegnanti di classe della scuola primaria specializzati. L’idoneità all’insegnamento della lingua inglese può essere conseguita secondo le seguenti modalità indicate dell’art. 9 del CCNI sulla mobilità 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022:

a) superamento concorso per esami e titoli a posti d’insegnante scuola primaria con il superamento anche della prova di lingua inglese, ovvero sessioni riservate per il conseguimento dell’idoneità nella scuola elementare con superamento della prova di lingua inglese

b) attestato di frequenza dei corsi di formazione linguistica metodologici in servizio autorizzati dal ministero

c) possesso di laurea in Scienze della formazione primaria o di laurea in Lingue straniere valida per l’insegnamento della specifica lingua straniera nella scuola secondaria

d) certificato rilasciato dal ministero degli affari esteri attestante un periodo di servizio di almeno 5 anni prestato all’estero con collocamento fuori ruolo relativamente all’area linguistica inglese della zona in cui è stato svolto il servizio all’estero.

LA LINGUA INGLESE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Il D.lgs. 59/2004, richiamato nella premessa del decreto che disciplina il concorso, prevede all’art. 1 che la scuola dell’infanzia “contribuisce alla  formazione integrale delle bambine e dei bambini, anche promuovendo il plurilinguismo attraverso l’acquisizione dei primi elementi della  lingua inglese“. Finalmente quindi si prende atto delle innovazioni introdotte dalla norma in questione con l’introduzione dell’inglese alla scuola dell’infanzia.

CONCORSO ORDINARIO INFANZIA\PRIMARIA
In linea con il concorso del 2016, si prevede sia per la scuola primaria che per la scuola dell’infanzia, l’accertamento della lingua inglese di livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Il superamento delle prove concorsuali del concorso ordinario infanzia\primaria consentirà l’acquisizione dell’idoneità all’insegnamento della lingua inglese a condizione di conseguire un punteggio di almeno 3 punti su 5 punti nell’accertamento della lingua suddetta.
Nelle griglie di valutazione relative alle quattro procedure concorsuali (infanzia comune\infanzia sostegno, primaria\comune, primaria\sostegno) si prevede infatti quanto segue:

L’idoneità all’insegnamento della lingua inglese viene conseguita dal candidato a cui viene attribuito un punteggio pari o superiore a 3 (tre) nella valutazione dell’abilità di comprensione scritta (lettura) e produzione orale (parlato) in inglese e delle relative competenze didattiche”.

CONCORSO STRAORDINARIO 2019
Anche la griglia di valutazione del concorso straordinario 2019, limitatamente alla sola scuola primaria, ha previsto che l’idoneità all’insegnamento della lingua inglese venisse conseguita dal candidato che ha raggiunto un punteggio pari o superiore a 3 (tre) [su 5] nella valutazione dell’abilità di comprensione scritta (lettura) e produzione orale (parlato) in inglese e delle relative competenze didattiche.

Vedi la griglia di valutazione prova orale scuola infanzia
Vedi la griglia di valutazione prova orale scuola infanzia sostegno
Vedi la griglia di valutazione prova orale scuola primaria
Vedi la griglia di valutazione prova orale scuola primaria sostegno

Vedi la griglia del concorso straordinario 2019 infanzia\primaria

banner infanzia primaria 770x440

 

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI