fbpx
HomeConcorsiConcorso Ordinario Infanzia/Primaria: dove si svolgono le prove nel caso di aggregazioni...

Concorso Ordinario Infanzia/Primaria: dove si svolgono le prove nel caso di aggregazioni territoriali

L’art. 400, comma 02, del Testo Unico comparto scuola prevede che: 

Qualora, in ragione dell’esiguo numero dei posti conferibili si ponga l’esigenza di contenere gli oneri relativi al funzionamento delle commissioni giudicatrici, il Ministero dispone l’aggregazione territoriale dei concorsi, indicando l’ufficio dell’amministrazione scolastica periferica che deve curare l’espletamento dei concorsi così accorpati”.

L’allegato B del Bando di concorso emanato a suo tempo (decreto del Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione 21 aprile 2020, n. 498) individua gli USR responsabili delle distinte procedure concorsuali, nonché le regioni destinatarie della domanda e oggetto di aggregazione.

Il nuovo decreto dipartimentale 18 novembre 2021, n. 2215, rettificativo del decreto precedente, pur rinviando al precedente decreto per l’individuazione degli Uffici scolastici regionali responsabili delle procedure concorsuali e per la disciplina delle ipotesi di aggregazione territoriale delle procedure interessate, prevede che:

La prova scritta si svolge nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio, nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio”.

Pertanto, nonostante l’aggregazione permanga, i candidati svolgeranno la prova nella regione per la quale hanno prodotto domanda. Il punto è confermato anche dalla nota 36614 del 23/11/2021.

L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati, è comunicato dagli USR presso i quali si svolge la prova almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet. L’avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti. 

Per gli insegnamenti per i quali è disposta l’aggregazione interregionale delle procedure, sono approvate graduatorie distinte per ciascuna regione.

 

VEDI BANDO
VEDI CALENDARIO

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI