fbpx
giovedì, Dicembre 8, 2022
HomeConcorsiConcorso Ordinario A-21: il Ministero riconosce errore nella domanda n. 31 e...

Concorso Ordinario A-21: il Ministero riconosce errore nella domanda n. 31 e conseguente rettifica del punteggio in aumento o diminuzione [Nota]

Ancora errori nei quiz del Concorso Ordinario. Questa volta ad essere coinvolta è la classe di concorso A-21. Il Ministero dell’Istruzione con la nota n. 39928 del 15 Novembre 2022 ha riconosciuto l’errore nel quesito errato n. 31: “La prima scuola di pensiero geografico che fa dipendere l’organizzazione territoriale e produttiva di una determinata regione dalle relazioni e dai legami verticali tra natura e gruppi umani presenti nella regione stessa è:”

Il quesito n. 31

La prima scuola di pensiero geografico che fa dipendere l’organizzazione territoriale e produttiva di una determinata regione dalle relazioni e dai legami verticali tra natura e gruppi umani presenti nella regione stessa è:

[a] il Possibilismo, l’Ecologismo umanista e lo Storicismo di matrice culturale francese

[b] il Funzionalismo, lo Strutturalismo e l’analisi spaziale di matrice culturale europea e nordamericana

[c] la New Cultural Geography di matrice culturale anglosassone

[d] il Determinismo e l’Ambientalismo di matrice culturale tedesca

La presenza dell’errore è stata comunicata dal Presidente della Commissione Nazionale al Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, che ne ha dato notizia alla scrivente Direzione Generale con nota DPIT n. 2575 del 11/11/2022.

A seguito di tale comunicazione, la Direzione generale per il personale scolastico ha avviato con il Gestore delle prove scritte le necessarie interlocuzioni per procedere al ricalcolo dei punteggi delle prove stesse, al fine di:

  • assegnare due punti a coloro che hanno risposto correttamente alla domanda, selezionando l’opzione di risposta caricata in piattaforma alla lettera d),
  • sottrarre due punti ai candidati che hanno scelto come risposta voci corrispondenti a quelle caricate in piattaforma alla lettera a)
  • lasciare invariato il punteggio nel caso siano state scelte le restanti opzioni di risposta e nel caso di risposta non data.

In sostanza, il quesito n. 31 contiene come risposta corretta quanto indicato alla lettera d) e non ciò che è presente nella lettera a). Alla luce di questo, sono stati assegnati due punti a coloro che hanno risposto correttamente alla domanda, selezionando l’opzione di risposta caricata in piattaforma alla lettera d) e tolti due punti a chi aveva indicato a).

A tale proposito si segnala che il gestore del sistema informativo ha provveduto ad allineare i dati presenti al sistema e ad inviare a codesti Uffici gli elenchi dei candidati interessati dalla rideterminazione del punteggio, per i successivi adempimenti di competenza.

La rideterminazione del punteggio dovrà essere comunicata a ciascun candidato tramite nota motivata, che sarà resa disponibile ai candidati dal gestore del sistema informativo, nell’area riservata della Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive, sotto la voce Graduatorie.

A tal fine, ciascun Ufficio invierà le note predisposte, in formato pdf e denominate “codice fiscale_ A021.pdf”, al gestore del sistema informativo tramite il servizio di supporto sul territorio. 

Di tale comunicazione ciascun candidato verrà informato mediante avviso, a cura del gestore del sistema informativo, agli indirizzi di posta elettronica presenti in base informativa.

VEDI LA NOTA

m_pi.AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE(U).0039928.15-11-2022

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI