I sindacati rappresentati del comparto scuola sono stati convocati Lunedì 3 luglio, alle ore 11.30 per discutere delle novità riguardanti i concorsi del personale docente su posti comuni e di sostegno, dalla scuola dell’Infanzia e primaria fino alla secondaria.
Come riporta ANIEF al centro dell’informativa dovrebbero esserci le novità introdotte alcuni gorni fa dal Decreto PA Bis e, in particolare:
- L’accelerazione delle procedure concorsuali per l’assunzione di docenti nell’ambito del PNRR (com’è noto il decreto PA bis ha modificato la struttura delle prove proprio allo scopo di velocizzarne i tempi di svolgimento).
- La formazione iniziale degli insegnanti, nell’ambito della riforma del reclutamento prevista sempre del PNRR.
- Il rafforzamento della capacità amministrativa del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
- I corsi abilitanti per i docenti “ingabbiati”, ovvero quegli insegnanti assunti in ruolo che vorrebbero cambiare ruolo o grado d’istruzione o specializzati su sostegno ma privi di abilitazione su posto comune.
- La regolamentazione sui nuovi corsi abilitanti e le modalità di erogazione dei corsi privati dalle restrizioni precedenti (in particolare si attendono chiarimenti in merito alle modalità di accesso ai vari percorsi e alle eventuali modalità con cui le università potranno programmare a livello locale l’accesso a tali percorsi).