L’art. 13 comma 8 del Regolamento concorsuale (DM 205 e 206 del 26 ottobre 2023) prevedono che:
I bandi possono prevedere, in caso di esiguo numero dei posti conferibili, l’aggregazione territoriale delle procedure concorsuali.
Con decreto del Direttore generale per il personale scolastico possono essere previste ulteriori aggregazioni in caso di esiguo numero di aspiranti.
Pertanto:
- l’aggregazione territoriale può essere prevista direttamente dal bando
- l’aggregazione territoriale può essere disposta successivamente nel caso di esiguo numero di aspiranti nella regione
NUOVE AGGREGAZIONI TERRITORIALI
In considerazione del numero delle istanze presentate ai fini della partecipazione al concorso sono state disposte ulteriori aggregazioni finalizzate all’individuazione degli Uffici scolastici regionali responsabili delle singole procedure concorsuali, dettagliatamente riportate nell’Allegato 1.
VEDI NOTA E ALLEGATO 1 PER INFANZIA E PRIMARIA
VEDI NOTA E ALLEGATO 1 PER SECONDARIA
DOVE SI SVOLGERANNO LE PROVE?
A chiarirlo è direttamente il comunicato del Ministero:
La prova sarà sostenuta nella regione per la quale il candidato ha presentato la domanda di partecipazione; quella orale si svolgerà, invece, nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda o, in caso di aggregazioni territoriali, in quella individuata come responsabile dello svolgimento della procedura.
Dunque:
- la prova scritta si svolgerà nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda. Non rileva in questo caso il fatto che sia presente o meno un’aggregazione territoriale.
- La prova orale invece si svolgerà nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda o, in caso di aggregazioni territoriali, in quella individuata come responsabile dello svolgimento della procedura (in questo caso rileva la circostanza che sia presente o meno l’aggregazione territoriale).
In sostanza l’aggregazione territoriale ha rilevanza solo per la prova orale.
SEDI DI ESAME E CALENDARIO
Sul Portale Unico del reclutamento e sul sito istituzionale del Ministero sarà pubblicato il calendario delle prove scritte, con le relative modalità di svolgimento.
L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati è comunicato dagli USR presso i quali si svolgono le prove almeno 15 giorni prima della data di svolgimento delle prove stesse, tramite avviso pubblicato sul Portale Unico del reclutamento e nei rispettivi albi e siti internet.
Il candidato, dal Portale Unico del reclutamento, potrà accedere tramite link all’area “Graduatorie” della Piattaforma “Concorsi e Procedure selettive” con le stesse modalità di accesso descritte all’articolo 10, comma 3, e visualizzare/salvare il documento relativo alla propria convocazione. Detto avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.
SCARICA IL BANDO INFANZIA E PRIMARIA
SCARICA IL BANDO SECONDARIA
VEDI IL DECRETO INFANZIA E PRIMARIA
VEDI IL DECRETO SECONDARIA
TABELLA TITOLI INFANZIA E PRIMARIA
TABELLA TITOLI SECONDARIA
PROGRAMMI INFANZIA E PRIMARIA
PROGRAMMI SECONDARIA
VEDI NOTA AGGREGAZIONI E ALLEGATO 1 PER INFANZIA E PRIMARIA
VEDI NOTA AGGREGAZIONI E ALLEGATO 1 PER SECONDARIA