fbpx
HomeConcorsiCensimento aule informatiche per concorsi ordinari e straordinari: in Piemonte entro il...

Censimento aule informatiche per concorsi ordinari e straordinari: in Piemonte entro il 22 ottobre [Avviso USR Piemonte]

L’USR Piemonte ha emanato l’avviso n. 11744 del 5 ottobre 2021 relativo all’aggiornamento censimento aule informatizzate per l’espletamento delle procedure concorsuali ordinarie e straordinarie per il personale scolastico.

Al fine di consentire il corretto espletamento delle prove previste per le procedure concorsuali ordinarie e straordinarie per il personale scolastico, di prossimo svolgimento, si rappresenta la necessità di procedere all’aggiornamento della ricognizione delle aule informatiche presenti nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

Come di consueto, sarà messa a disposizione una piattaforma che consentirà alle istituzioni scolastiche di procedere alle operazioni di aggiornamento del censimento delle aule. Tale piattaforma, volta a raccogliere le informazioni relative alla capienza ed alle caratteristiche tecniche di ogni singola aula, sarà disponibile al seguente link https://concorsi.scuola.miur.it/, dall’11 al 22 ottobre pp.vv.

Il Dirigente scolastico provvederà a designare con atto di nomina almeno due responsabili tecnici per ciascuna aula per la gestione delle procedure sopra citate. Nell’individuazione dei responsabili sarà possibile confermare i precedenti oppure indicarne dei nuovi, in sostituzione o in aggiunta.
Nell’atto di nomina i responsabili dovranno essere autorizzati dalle II.SS. di appartenenza al trattamento dei dati personali inerenti alle procedure concorsuali in oggetto.

Ciascun istituto, quindi, indicherà sulla piattaforma, disponibile al link https://concorsi.scuola.miur.it/, a partire dall’ 11 ottobre p.v., i dati relativi ai propri responsabili, individuando, ove possibile, personale già formato e in possesso di un’adeguata esperienza atta a supportare l’intera procedura concorsuale.

Il censimento dovrà avvenire dall’ 11 ottobre al 22 ottobre 2021 e dovrà necessariamente tenere conto del distanziamento sociale previsto dalle disposizioni attualmente vigenti (O.M. 187 del 21 giugno2021, All. 2). Le istituzioni scolastiche dovranno, pertanto, indicare, per ciascuna aula, i posti effettivamente disponibili al netto del distanziamento sociale, tenendo conto delle caratteristiche dell’aula.

Ai responsabili sarà consentito l’accesso alla piattaforma, una volta presa visione e accettati i termini indicati nell’informativa sulla privacy, che sarà all’uopo caricata sulla piattaforma stessa.
Si precisa, inoltre, che le istituzioni scolastiche che hanno partecipato a precedenti procedure concorsuali troveranno precaricate sulla piattaforma le informazioni relative alle aule messe a disposizione per i concorsi già espletati, che andranno comunque controllati e validati.

Le postazioni informatiche censite dovranno essere poi collaudate dai Responsabili tecnici d’aula, secondo le modalità indicate sulla piattaforma stessa.

Si ricorda che per eventuali segnalazioni e/o risoluzioni di problematiche tecniche, legate altresì al funzionamento della piattaforma di censimento delle aule, sarà possibile contattare il Cineca, anche da parte delle istituzioni scolastiche, al seguente numero 051.6171963 – oppure scrivendo al Cineca tramite la pagina di supporto https://aule.scuola.miur.it/support.php (ATTENZIONE: la mail precedentemente utilizzata per il supporto non è più disponibile).

VEDI AVVISO

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI