fbpx
HomeConcorsiAggiornamento censimento aule informatizzate per i concorsi ordinari e straordinari per il...

Aggiornamento censimento aule informatizzate per i concorsi ordinari e straordinari per il personale scolastico [Nota USR Abruzzo]

Come abbiamo già segnalato nei giorni scorsi, i vari uffici scolastici stanno in questi giorni provvedendo all’aggiornamento del censimento delle aule informatizzate per l’espletamento delle procedure concorsuali ordinarie e straordinarie per il personale scolastico.

Anche l’USR Abruzzo ha emanato la nota n. 15460 del 10 ottobre 2021 con la quale, si rappresenta la necessità di procedere all’aggiornamento della ricognizione delle aule informatiche presenti nelle istituzioni scolastiche della regione Abruzzo di ogni ordine e grado.

Con la nota si comunica pertanto ai Dirigenti delle istituzioni scolastiche l’avvio della procedura di rilevazione delle aule informatizzate e dei relativi responsabili tecnici d’aula.

Come di consueto, al fine di supportare la procedura concorsuale in oggetto, sarà messa a disposizione una piattaforma volta a raccogliere le informazioni relative alla capienza ed alle caratteristiche tecniche di ogni singola aula disponibile al seguente link https://concorsi.scuola.miur.it/, dall’11 al 22 ottobre pp.vv.

Ciascun istituto, quindi, indicherà sulla piattaforma, a partire dall’11 ottobre p.v., i dati relativi ai propri responsabili, confermando i precedenti oppure indicando dei nuovi, in sostituzione o in aggiunta.
Si invitano le SS.LL. a individuare personale già formato ed in possesso dell’opportuna esperienza atta a supportare l’intera procedura concorsuale.
Nell’atto di nomina i responsabili dovranno essere autorizzati dalle II.SS. di appartenenza al trattamento dei dati personali inerenti alle procedure concorsuali in oggetto.

Il censimento dovrà avvenire dall’11 ottobre al 22 ottobre 2021 e dovrà necessariamente tenere conto del distanziamento sociale previsto dalle disposizioni attualmente vigenti (O.M. 187 del 21 giugno 2021). Le istituzioni scolastiche dovranno, pertanto, indicare, per ciascuna aula, i posti effettivamente disponibili al netto del distanziamento sociale, tenendo conto delle caratteristiche dell’aula.

Ai responsabili sarà consentito l’accesso alla piattaforma, una volta presa visione e accettati i termini indicati nell’informativa sulla privacy, che sarà all’uopo caricata sulla piattaforma stessa. 

Si precisa, inoltre, che le istituzioni scolastiche che hanno partecipato a precedenti procedure concorsuali troveranno precaricate sulla piattaforma le informazioni relative alle aule messe a disposizione per i concorsi già espletati, che andranno comunque controllati e validati. 

Le postazioni informatiche censite dovranno essere poi collaudate dai responsabili tecnici d’aula, secondo le modalità indicate sulla piattaforma stessa.
Data la rilevanza delle procedure concorsuali in oggetto, si invita a censire e collaudare il maggior numero di postazioni possibile, anche ripristinando la funzionalità di apparecchiature eventualmente non segnalate nelle ultime rilevazioni.

Per eventuali segnalazioni e/o risoluzioni di problematiche tecniche legate al funzionamento della piattaforma di censimento delle aule sarà possibile contattare il Cineca al seguente numero 051.6171963 – oppure scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica https://aule.scuola.miur.it/support.php (ATTENZIONE: la mail precedentemente utilizzata per il supporto non è più disponibile).

Per ogni eventuale ulteriore chiarimento, le SS.LL. potranno contattare i referenti informatici dell’USR Abruzzo:
– dott.ssa Fiorella Persia – e-mail: fiorella.persia@istruzione.it – tel.: 0862 574228
– dott. Mauro Mastroddi – e-mail: mauro.mastroddi@istruzione.it – tel.: 0862 574217
– prof.Cesare Dari Salisburgo–e-mail: cesare.darisalisburgo@posta.istruzione.it tel.:0862 574264

In considerazione dell’importanza degli adempimenti illustrati, si confida nella consueta collaborazione.

VEDI LA NOTA

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI