fbpx
giovedì, Febbraio 2, 2023
HomeConcorsiAbilitazione per ambiti orizzontali: non si estende anche al Concorso Straordinario; non...

Abilitazione per ambiti orizzontali: non si estende anche al Concorso Straordinario; non accolta proposta del CSPI

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto n. 783 relativo al Concorso Straordinario per l’immissione in ruolo del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno. Il decreto apporta modifiche e integrazioni al bando (decreto 23 aprile 2020, n. 510).
Le istanze di partecipazione potranno essere presentate a partire dalle ore 9,00 dell’11 luglio 2020 fino alle ore 23,59 del 10 agosto 2020

ABILITAZIONE PER AMBITI ORIZZONTALI
Diversamente dal concorso ordinario, per quanto riguarda il concorso in oggetto non è presente l’Allegato D che disciplina e prevede l’abilitazione per ambiti orizzontali ovvero quei casi in cui il conseguimento del titolo di abilitazione in una certa classe di concorso si estende ad altre classi afferenti al medesimo grado.

LE RICHIESTE DEI SINDACATI
I sindacati, preso atto che il programma previsto per la preparazione alla prova concorsuale straordinaria corrisponde in tutto a quello del concorso ordinario, avevano richiesto nel corso dell’incontro tenutosi il 25 giugno, il riconoscimento anche per la procedura straordinaria in questione dell’abilitazione per ambiti orizzontali così come previsto dall’allegato D al Decreto Direttoriale nr. 499 del 21 aprile 2020 (Bando del Concorso Ordinario). Sul punto l’amministrazione si era impegnata a fornire al più presto gli opportuni chiarimenti.

PARERE DEL CSPI
Parimenti, anche il CSPI, nel parere espresso pochi giorni fa, aveva richiesto il riconoscimento anche in questo caso dell’abilitazione per ambiti orizzontali come previsto dall’allegato D al DM n. 201 del 20 aprile 2020, tenuto conto della coincidenza del programma del concorso straordinario con quello del concorso ordinario.

DECRETO
Nel Decreto 783 di rettifica del bando si legge: “Ritenuto di non poter accogliere la proposta del CSPI di estendere alla procedura straordinaria la tabella di corrispondenza dei titoli di abilitazione di cui all’allegato D al decreto del Ministro dell’istruzione 20 aprile 2020, n. 201, la cui disciplina non può costituire oggetto del presente decreto”.

Allegato D abilitazioni corrispondenti concorso ordinario secondaria

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI