L’Università di Torino ha attivato una nuova procedura straordinaria per la richiesta della certificazione unica dei 24 CFU per coloro che hanno sostenuto i relativi esami entro il 31/10/2022.
L’istanza può essere presentata entro il 31 ottobre 2023 ore 15:00.
Attenzione: Potranno presentare domanda ESCLUSIVAMENTE coloro che hanno già conseguito tutti i 24 CFU ai sensi del D.M. 616/2017 entro e non oltre il 31 ottobre 2022.
Di seguito riportiamo le indicazioni fornite dall’Università di Torino consultabili comunque al seguente link.
Non deve presentare istanza chi è già in possesso della Certificazione Unica tramite completamento del PERCORSO FORMATIVO 24 CFU erogato in passato dal CIFIS Piemonte, in quanto al termine dello stesso il rilascio è stato automatico (per info, consulta quiopen_in_new).
Prima di presentare l’istanza, consultare con attenzione le Tabelle degli insegnamenti riconoscibili e assicurarsi di aver conseguito tutti i crediti necessari per presentare istanza: almeno 6 CFU in 3 dei 4 ambiti previsti dalla normativa per un totale di CFU non inferiore a 24.
Si ricorda che la procedura ha un costo di €116,00 e che tale contributo non è rimborsabile. Studentə e laureatə che hanno sostenuto tutti gli esami da far convalidare a partire dall’a.a. 2018/2019 esclusivamente con insegnamenti erogati dall’Università degli Studi di Torino, possono richiedere l’esonero dal pagamento di € 100,00.
In caso di mancato riconoscimento di tutti e 24 CFU non sarà rilasciata nessuna attestazione intermedia.
La CERTIFICAZIONE UNICA può essere richiesta ESCLUSIVAMENTE da coloro che hanno conseguito gli ultimi CFU in ordine di tempo, relativi ai 4 ambiti disciplinari, presso l’Università degli Studi di Torino. È possibile chiedere il riconoscimento di esami pregressi sostenuti presso altri Atenei.