fbpx
mercoledì, Maggio 18, 2022
HomeConcorsiProva scritta concorso STEM A028: segnalazioni di anomalie anche per il turno...

Prova scritta concorso STEM A028: segnalazioni di anomalie anche per il turno del mattino

Dopo la segnalazione relativa ai presunti errori del concorso STEM A028 turno pomeridiano, pubblichiamo la lettera di una docente con riferimento al turno del mattino.

Gentile redazione,

sono una docente che il giorno 5 Maggio 2022 ha partecipato al concorso STEM A028 del turno del mattino. Anche noi del turno mattutino abbiamo segnalato delle difformità ai nostri Usr e al Ministero.

Le difformità riguardano i punti elencati di seguito:

1. Il quesito relativo al triangolo di vertici ABC inscritto in una semicirconferenza con lato AB coincidente al diametro aveva, tra le risposte disponibili, due identiche. Questo, dal nostro punto di vista, è in contrasto con quanto espressamente richiesto dal decreto che vuole invece quattro risposte per ogni singola domanda. Inoltre si segnala che questo errore ha causato non pochi problemi all’interno delle aule d’esame generando perdite di tempo e distrazioni tra i candidati;

2. Si riporta inoltre che il quesito relativo al grave in caduta libera non presentava alcuna risposta corretta giacché un grave in caduta, converrete, salvo l’esistenza di altre forze, ha un solo moto verticale uniformemente accelerato e non di tipo orizzontale come invece è stato scritto nella prova;

3. Riguardo la domanda di probabilità con il mazzo di carte francesi non vi era specificato il numero totale (40, 52, 54) di carte nella prova del turno mattutino, mentre compariva nel testo del turno pomeridiano. Si converrà con noi candidati che il numero di carte non è un prerequisito da conoscere a memoria, dunque il turno pomeridiano risulterebbe più avvantaggiato in tal senso.

4. In una domanda veniva utilizzato il connettivo logico XOR. La frase presentava un errore grammaticale in quanto dopo il connettivo logico compariva una lettera “e” accentata o apostrofata che rendeva la frase senza senso logico. Inoltre il connettivo logico XOR è utilizzato per determinare se determinati enunciati sono veri o falsi; nelle risposte comparivano invece delle soluzioni che facevano pensare alla teoria degli insiemi generando confusione.

Oltre all’assurdità di dover risolvere quesiti di matematica facendo calcoli a mente o immaginando figure geometriche, si segnala, inoltre, scorrettezza nell’utilizzo di carta e penna consegnate ai candidati, da parte di alcune commissioni.

Infine, segnaliamo che vi sono state delle mancanze di controlli in alcune sedi, poiché durante le prove sono stati utilizzati i propri dispositivi elettronici (cellulari) da alcuni concorrenti, com’è dimostrabile tramite foto di pubblico dominio caricate su alcuni social media.

Noi del turno di mattina chiediamo gentilmente la diffusione di questa lettera.

Cordiali saluti

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI