fbpx
mercoledì, Febbraio 8, 2023
HomeBandi per le scuoleProgetto-concorso “LC Educational Lotta alla contraffazione” – Iniziativa sulla prevenzione e contrasto...

Progetto-concorso “LC Educational Lotta alla contraffazione” – Iniziativa sulla prevenzione e contrasto del fenomeno della contraffazione – a.s. 2022/23.

Si informano le SS.LL. che, nell’ambito delle iniziative volte alla diffusione della cultura della legalità e dirette a sensibilizzare i giovani verso comportamenti di acquisto sempre più consapevoli al fine di contrastare il fenomeno della contraffazione, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, (nel seguito MIMIT) in collaborazione con la Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’istruzione e del merito, con la partecipazione delle Associazioni dei Consumatori, dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, di Associazioni impegnate nella tutela della proprietà industriale, promuove, per l’a.s. 2022-23, la nuova edizione del concorso “Educational-Lotta alla contraffazione”, rivolto agli studenti degli istituti secondari di secondo grado di tutto il territorio nazionale.

Il concorso è diretto a selezionare le migliori produzioni audiovisive sul tema della contraffazione, realizzate dagli istituti secondari di secondo grado.

Il concorso prevede, per le scuole vincitrici, oltre ai premi indicati nel bando di concorso allegato, una seconda fase, specificata all’art.8 del bando, nella quale le classi premiate sono invitate a partecipare ad una giornata di formazione didattica interattiva, presso la scuola di appartenenza, sul tema della lotta alla contraffazione, alla quale parteciperanno le associazioni partner del progetto e i funzionari di Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli.

La DGTPI-UIBM assicura agli Istituti scolastici, per il tramite delle Associazioni dei Consumatori, un supporto per la presentazione delle proposte. La richiesta di supporto potrà essere effettuata tramite la mail: assistenza@lceducational.it .

Per maggiori e più dettagliate informazioni, si invitano le SS.LL a prendere visione del bando di concorso, il cui termine di scadenza per le adesioni è fissato al 7 aprile 2023 e si prega di voler dare massima diffusione alla presente alle istituzioni scolastiche del territorio, anche pubblicando il suddetto bando sui siti istituzionali degli UU.SS.RR di appartenenza.

VEDI LA NOTA
VEDI IL BANDO
VEDI L’ALLEGATO 1

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI