fbpx
giovedì, Febbraio 9, 2023
HomeBandi per le scuole"Genius Loci. Il cinema racconta il Territorio": concorso nazionale per le scuole...

“Genius Loci. Il cinema racconta il Territorio”: concorso nazionale per le scuole secondarie, scadenza 31 dicembre 2022

Con un bando di concorso cinematografico indirizzato alle scuole di tutta Italia, è stato avviato il progetto “Genius Loci. Il cinema racconta il Territorio” (https://keaton.eu/festival-genius-loci), che nasce dall’alleanza tra keaton.eu, portale dedicato al cinema per la scuola, e il CSC-Centro Studi Cinematografici, associazione nazionale di cultura cinematografica.

Il festival è parte di un progetto didattico sul cinema che mette al centro il tema delle aree interne e fragili, dei territori e luoghi marginali e di piccole comunità nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola del MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’Evento festival, oltre alla sezione concorso che premierà il miglior film di scuola secondaria di I grado e il migliore di scuola secondaria di II grado, prevede una rassegna a tema e incontri con personalità della cultura.

I film saranno oggetto di riflessione condivisa attraverso un articolato programma formativo che coinvolgerà, nei primi mesi del 2023, alcuni istituti scolastici della provincia di Avellino, insieme ad altri istituti della Lombardia, della Puglia e della Sicilia.

Il progetto si articola in seminari didattici e laboratori pratici che ricalcheranno una parte significativa della filiera del cinema e dell’audiovisivo.

Le scuole avranno tempo fino al 31/12/2022 per inviare le opere realizzate all’indirizzo geniusloci@keaton.eu.

Possono essere inviati cortometraggi realizzati senza limiti relativi all’anno di produzione.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI