fbpx
mercoledì, Febbraio 8, 2023
HomeBandi per le scuoleBandi di concorso Croce Rossa Italiana "Change Yourself and Act" e "Il...

Bandi di concorso Croce Rossa Italiana “Change Yourself and Act” e “Il Velo d’Italia” [Nota Ministeriale]

Si informano gli Uffici Scolastici che, alla luce del Protocollo d’intesa siglato il 4.11.2020 tra il Ministero dell’istruzione e la Croce Rossa Italiana, anche per l’a.s. 2022/2023 si promuovono i due concorsi dal titolo “Change Yourself and Act” e “Il Velo d’Italia” rivolti agli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

I bandi affrontano i temi del cambiamento climatico e delle migrazioni, contemplando linee tematiche rivolte a diversi target di età, per le quali sono previste specifiche modalità di partecipazione.

I cambiamenti climatici, direttamente o indirettamente riconducibili all’azione umana, sono responsabili di diversi fenomeni estremi e rischiosi per l’ambiente e per l’uomo, come lo scioglimento dei ghiacciai e l’innalzamento del livello del mare, l’incremento delle ondate di calore e dei periodi di siccità, l’aumento di alluvioni, tempeste e uragani.

Tali eventi climatici avversi, destinati a diventare sempre più frequenti, impattano drammaticamente sui mezzi di sussistenza e sulla vivibilità dei territori, costringendo milioni di persone a lasciare la propria casa e spostarsi altrove.

L’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) definisce infatti come “migranti ambientali” coloro che, per motivi impellenti di cambiamenti improvvisi o progressivi dell’ambiente che influiscono negativamente sulla loro vita o sulle loro condizioni di vita, sono costretti a lasciare le loro case abituali, o scelgono di farlo, temporaneamente o permanentemente, e si spostano all’interno del loro Paese o all’estero.

Le tematiche dei due bandi di concorso vogliono essere occasione di riflessione per gli studenti per approfondirne cause e possibili comportamenti virtuosi da assumere.

In allegato alla presente nota sono trasmessi il regolamento dei due concorsi e le relative modalità di partecipazione.

Considerato il valore educativo dell’iniziativa, si chiede alle SS.LL. di assicurare la più ampia e tempestiva diffusione della presente nota presso le istituzioni scolastiche.

Si ringrazia per la consueta e preziosa collaborazione.

VEDI LA NOTA
VEDI IL BANDO CHANGE YOURSELF
VEDI IL BANDO IL VELO D’ITALIA
VEDI LA LIBERATORIA CHANGE YOURSELF
VEDI LA LIBERATORIA IL VELO D’ITALIA

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI