Si informano gli Uffici Scolastici che, alla luce del Protocollo d’intesa siglato il 4.11.2020 tra il Ministero dell’istruzione e la Croce Rossa Italiana, anche per l’a.s. 2022/2023 si promuovono i due concorsi dal titolo “Change Yourself and Act” e “Il Velo d’Italia” rivolti agli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.
I bandi affrontano i temi del cambiamento climatico e delle migrazioni, contemplando linee tematiche rivolte a diversi target di età, per le quali sono previste specifiche modalità di partecipazione.
I cambiamenti climatici, direttamente o indirettamente riconducibili all’azione umana, sono responsabili di diversi fenomeni estremi e rischiosi per l’ambiente e per l’uomo, come lo scioglimento dei ghiacciai e l’innalzamento del livello del mare, l’incremento delle ondate di calore e dei periodi di siccità, l’aumento di alluvioni, tempeste e uragani.
Tali eventi climatici avversi, destinati a diventare sempre più frequenti, impattano drammaticamente sui mezzi di sussistenza e sulla vivibilità dei territori, costringendo milioni di persone a lasciare la propria casa e spostarsi altrove.
L’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) definisce infatti come “migranti ambientali” coloro che, per motivi impellenti di cambiamenti improvvisi o progressivi dell’ambiente che influiscono negativamente sulla loro vita o sulle loro condizioni di vita, sono costretti a lasciare le loro case abituali, o scelgono di farlo, temporaneamente o permanentemente, e si spostano all’interno del loro Paese o all’estero.
Le tematiche dei due bandi di concorso vogliono essere occasione di riflessione per gli studenti per approfondirne cause e possibili comportamenti virtuosi da assumere.
In allegato alla presente nota sono trasmessi il regolamento dei due concorsi e le relative modalità di partecipazione.
Considerato il valore educativo dell’iniziativa, si chiede alle SS.LL. di assicurare la più ampia e tempestiva diffusione della presente nota presso le istituzioni scolastiche.
Si ringrazia per la consueta e preziosa collaborazione.
VEDI LA NOTA
VEDI IL BANDO CHANGE YOURSELF
VEDI IL BANDO IL VELO D’ITALIA
VEDI LA LIBERATORIA CHANGE YOURSELF
VEDI LA LIBERATORIA IL VELO D’ITALIA