fbpx
giovedì, Febbraio 9, 2023
HomeBandi per le scuole"A scuola di Costituzione", 18ᵃ edizione, adesioni entro il 23 dicembre 2022

“A scuola di Costituzione”, 18ᵃ edizione, adesioni entro il 23 dicembre 2022

Il CIDI, d’intesa con la Fondazione Lelio e Lisli Basso Onlus, per il 18esimo anno propone alle scuole di ogni ordine e grado il concorso A Scuola di Costituzione. Il concorso è volto a realizzare, nel quadro dell’attività didattica, percorsi curricolari finalizzati a “leggere”, “esplorare”, “praticare” la Costituzione italiana.

A SCUOLA DI COSTITUZIONE è un progetto che il Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti promuove da 18 anni (fatta salva l’interruzione per la pandemia) d’intesa con la
Fondazione Lelio e Lisli Basso Onlus per far sì che nelle scuole di ogni ordine e grado si realizzino, nel quadro dell’attività scolastica, percorsi curricolari, anche di natura interdisciplinare, finalizzati a ‘leggere’, ‘esplorare’, ‘praticare’ la Costituzione italiana.
Si tratta, dunque, di realizzare attività curricolari, la cui descrizione analitica (motivazioni, modalità del percorso didattico, lavori prodotti, modalità valutative adottate dai docenti circa gli apprendimenti conseguiti dagli allievi), attraverso un ‘diario di bordo’, sarà oggetto di considerazione da parte della Giuria nazionale.
I lavori da inviare al Cidi dovranno testimoniare e documentare i percorsi e le attività di ricerca – apprendimento realizzati dagli allievi. 
Può trattarsi di:
  1. azioni organizzate di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e ambientali; azioni volte ad affermare comportamenti coerenti con i principi costituzionali (solidarietà, accoglienza, assistenza, volontariato sociale, simulazione/organizzazione di attività civiche).
  2. percorsi di studio, ricerca e approfondimento (letture, produzione di testi narrativi, poetici e teatrali, questionari, indagini, ricerche storiche, recupero di tradizioni, visite guidate); produzione artistica; animazione teatrale e produzione scenica in generale o filmica; interazioni con culture e tradizioni locali.
La partecipazione al concorso prevede l’invio, in fase preliminare, della scheda di adesione, entro il 23 dicembre 2022, compilando online il seguente modulo: https://docs.google.com/forms/d/12ZRhhVL2JEjdCr_vonPQyXReeZtpa9PzVrRFkaxIKU/edit
ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI