fbpx
mercoledì, Febbraio 8, 2023
HomeBandi per le scuole38° Festival Nazionale del Teatro dei ragazzi - Marano, dal 6 al...

38° Festival Nazionale del Teatro dei ragazzi – Marano, dal 6 al 14 maggio 2023

Il Festival Nazionale ed Europeo del Teatro dei Ragazzi – Marano si svolgerà dal 6 al 14 maggio 2023 presso il Teatro di Kia (Centro Culturale) di Marano sul Panaro (MO) e in teatri/sale presenti nei Comuni dell’Unione Terre di Castelli.

Il Festival si articola nella presentazione di spettacoli teatrali realizzati in ambito scolastico ed extrascolastico e nell’organizzazione di eventuali iniziative collaterali (incontri, mostre, scambi culturali, laboratori, corsi di formazione). 

Da quest’anno, grazie alla collaborazione organizzativa con il Poesia festival, si arricchisce di una sezione dedicata alla lettura poetica.

Per l’anno 2023 il tema di riferimento è: “Il Viaggio” 

Il viaggio inteso in tutte le sue forme e declinazioni: interiore, immaginario, letterario, reale, nello
spazio, nel tempo o di pura fantasia. Che sia a tappe, tutto d’un fiato, veloce oppure lento il viaggio è origine di cambiamento, trasformazione, evoluzione e di nuove prospettive.

Non è obbligatorio che lo spettacolo presentato sia ispirato al tema del Festival.

Al Festival possono partecipare:

  • le scuole primarie, secondarie di primo grado e superiori di tutto il territorio nazionale e dei paesi facenti parte dell’Unione Europea con la presentazione di rappresentazioni teatrali Comune di Marano s. P. realizzate da studenti e insegnanti, con la eventuale collaborazione di operatori teatrali o altri esperti esterni.
  • gruppi teatrali extrascolastici giovanili organizzati da associazioni, insegnanti ed operatori teatrali. La partecipazione di adulti alle rappresentazioni teatrali sarà possibile soltanto se non prevalente e se adeguatamente motivata.

Le scuole o i gruppi che intendano partecipare devono presentare domanda entro il termine del 14 aprile 2023. Per ulteriori informazioni in merito si rimanda al bando allegato.

VEDI BANDO
MODULO D’ISCRIZIONE
LIBERATORIA

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI