fbpx
lunedì, Agosto 15, 2022
HomeAssegnazioni \ UtilizzazioniPalermo: Istanze di ottimizzazione cattedre orario esterne (COE). Indicazioni operative

Palermo: Istanze di ottimizzazione cattedre orario esterne (COE). Indicazioni operative [Nota Ambito di Palermo]

I docenti titolari di una cattedra orario esterna (COE) con una scuola di titolarità e una o più scuole di completamento hanno la possibilità di chiedere di modificare la scuola o le scuole di completamento, mediante domanda di miglioramento cattedra o di ottimizzazione a condizione che tale possibilità sia prevista dallo specifico Contratto integrativo regionale per le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie (CIR).

Lo scopo dell’ottimizzazione è quello di determinare un’attenuazione delle problematiche derivanti dalla distanza e ubicazione geografica della scuola di completamento.

Qualora il Contratto Regionale lo preveda è possibile richiedere anche di prestare servizio su posto di sostegno, essendo in possesso del titolo di specializzazione o del titolo di abilitazione su altre classi di concorso.


Esempio n. 1: cattedra orario esterna formata in organico di diritto con 10 ore in istituzione scolastiche di un comune e di 8 ore in istituzione scolastiche di comune diverso e non limitrofo: se in organico di fatto si crea uno spezzone di pari orario nel comune dell’istituto con maggiore numero di ore, il docente può essere utilizzato sul suddetto spezzone per completamento orario lasciando libero lo spezzone nel comune non limitrofo.

Esempio n. 2: stessa situazione con n. 2 spezzoni di 10 ore: il suddetto contributo orario può essere frazionato (n. 8 + n. 2 ore) e chiedere l’utilizzo sulle ore mancanti.

Esempio n. 3: nell’impossibilità di procedere all’ottimizzazione/riformulazione della cattedra con ore curricolari, su richiesta del docente, sarà possibile completare la cattedra con spezzoni di ore di sostegno, salvaguardando le esigenze educative dell’allievo.

Con la nota 12149 del 24 Giugno 2022 l’Ambito territoriale di Palermo ha comunicato la possibilità, per i docenti titolari su cattedra orario con completamento esterno, di
richiedere una migliore articolazione della medesima.

Le relative istanze dovranno pervenire, entro e non oltre il giorno 30 giugno p.v., esclusivamente ai seguenti recapiti di posta elettronica:

  • per i docenti titolari di scuola secondaria di I grado: alessandro.andriolo1@istruzione.it
  • per i docenti titolari di scuola secondaria di II grado: antonella.cira.pa@istruzione.it

L’istanza di ottimizzazione, da presentarsi esclusivamente mediante l’utilizzo del modello allegato alla presente nota, dovrà riportare, oltre ai dati anagrafici del richiedente, l’ordine e grado di appartenenza, la classe di concorso, le Istituzioni scolastiche di titolarità e di completamento (con rispettivi Comuni).

Si invitano le SS.LL. a dare la massima diffusione della presente al personale interessato, ponendo particolare attenzione agli esiti della procedura di mobilità pubblicati sul sito di questo Ufficio con dispositivo prot. n. 9627 del 17.05.2022 e a eventuali dispositivi successivi di rettifica. 

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI