fbpx
martedì, Gennaio 31, 2023
HomeAssegnazioni \ UtilizzazioniAssegnazioni provvisorie su sostegno docenti con almeno un anno di servizio: per...

Assegnazioni provvisorie su sostegno docenti con almeno un anno di servizio: per gli esiti occorre attendere le GPS

In questi giorni, gli Uffici Scolastici hanno ricevuto indicazioni da parte del Ministero dell’Istruzione in merito al cronoprogramma delle varie operazioni propedeutiche all’avvio dell’anno scolastico 2020\2021. Tra queste vi sono le operazioni di assegnazione provvisoria e utilizzazione il cui iter, limitatamente alle assegnazioni interprovinciali su posto di sostegno, si intreccia con quello delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).

ASSEGNAZIONE PROVVISORIA E UTILIZZAZIONI
Secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione, gli ambiti territoriali provinciali provvederanno alla pubblicazione degli esiti delle operazioni di Utilizzazione e assegnazione provvisoria entro 31 Agosto (termine consueto previsto dal CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie).
Ciò, nonostante la Legge 6 giugno 2020, n. 41 prevedesse la possibilità di adattare e posticipare (con Ordinanza Ministeriale) le tempistiche ordinarie delle immissioni in ruolo, utilizzazioni, assegnazioni provvisoria, che in ogni caso si sarebbero dovute concludere entro il 20 di settembre. Tale possibilità sembrerebbe al momento esclusa.
Alcuni uffici scolastici provinciali stanno già in questi giorni cominciando a pubblicare gli esiti delle operazioni di assegnazione\utilizzazione. Tuttavia mancano anche in ogni caso le assegnazioni provvisorie su sostegno dei docenti privi di titolo di specializzazione.

Vedi Ambito territoriale di Napoli
Vedi Ambito territoriale di Caserta

ASSEGNAZIONE PROVVISORIA SU POSTO DI SOSTEGNO
Le assegnazioni provvisorie sui posti di sostegno sono attribuite prioritariamente, agli insegnanti specializzati al fine di salvaguardare il diritto allo studio degli alunni con disabilità e ad avere prioritariamente docenti specializzati.
Tuttavia, è prevista la possibilità per il personale docente senza titolo di specializzazione sul sostegno di poter richiedere esclusivamente nell’assegnazione interprovinciale il ricongiungimento anche su posto di sostegno a condizione che il suddetto personale abbia svolto almeno un anno di insegnamento su posto di sostegno anche con un contratto a tempo determinato. 
Le assegnazioni provvisorie su posto di sostegno dei docenti privi di titolo di specializzazione (ma con un anno di servizio su sostegno) vengono disposte solo dopo aver accantonato un numero di posti tale da garantire le nomine annuali dei precari con titolo di sostegno presenti sia nelle GAE che nelle GPS nonché nelle graduatorie d’istituto.
Per questa ragione, le assegnazioni provvisorie interprovinciali del personale docente con almeno un anno di servizio sul sostegno, potranno avvenire solo dopo la conclusione delle operazioni di valutazione delle GPS sostegno, in modo da poter accantonare i posti per i docenti specializzati presenti. Tali operazioni dovrebbero concludersi entro il 28 di agosto.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI