giovedì, Marzo 27, 2025
HomeAssegnazioni \ UtilizzazioniAssegnazioni provvisorie ed utilizzazioni: operazioni su posto di sostegno precedono quelle su...

Assegnazioni provvisorie ed utilizzazioni: operazioni su posto di sostegno precedono quelle su posto comune [Chiarimenti]

In questi giorni gli ambiti territoriali stanno pubblicando gli esiti delle operazioni di assegnazione provvisoria e di utilizzazione.

Ricordiamo che sia l’assegnazione provvisoria che l’utilizzazione sono movimento annuali che vengono con validità esclusivamente per l’anno scolastico successivo (1 settembre \ 31 agosto).

Il docente che ottiene il movimento viene utilizzato\assegnato provvisoriamente a una sede di servizio differente da quella di titolarità. Al termine dell’anno scolastico il docente tornerà nella scuola di titolarità, fermo restando la possibilità di ripresentare domanda di utilizzazione\assegnazione provvisoria qualora presenti nuovamente i requisiti per poterla presentare.

GRADUATORIE
Nelle operazioni di assegnazione provvisoria, così come nella mobilità, le domande vengono esaminate in ordine di graduatoria. A tal fine gli uffici scolastici pubblicano le graduatorie provvisorie, avverso le quali è consentita la presentazione, da parte del personale interessato, di motivato reclamo, entro 5 giorni dalla pubblicazione o notifica dell’atto.

QUALI SONO I TITOLI VALUTABILI?
Nelle assegnazioni provvisorie le graduatorie vengono predisposte sulla base delle “precedenze” (a sua volte ordinate in ordine di decrescente importanza) e sulla base delle  “esigenze di famiglia” (punteggio per il ricongiungimento del coniuge, figli, etc.). Non si valutano invece i “titoli culturali” e i titoli di servizio.

Diversamente nelle operazioni di utilizzazione si considerano anche i titoli di culturali e di servizio, tra i quali viene valutano anche l’anno scolastico in corso. 

In caso di parità di precedenze e di punteggio prevale chi ha maggiore anzianità anagrafica.
 
LA SEQUENZA DELLE OPERAZIONI
Alcuni docenti ci segnalano che, nonostante si trovino in graduatoria in posizione migliore rispetto ad altri candidati, sono stati soddisfatti dopo.

Occorre sottolineare che le operazioni di assegnazione provvisoria\utilizzazione devono essere soddisfatte secondo una sequenza ben stabilita definita dall’Allegato 1 (Sequenza operativa: Utilizzazioni, Assegnazioni provvisorie e assegnazioni di sede provvisoria – personale docente). 

Secondo tale allegato:

  • Prima devono essere effettuate tutte le operazioni (provinciali) riguardanti i titolari su posto di sostegno (Utilizzazioni ed Assegnazioni provvisorie su posto di sostegno dei docenti che sono titolari nella stessa provincia). All’interno di questa fase, vi sono poi delle sottofasi.
  • In secondo luogo si effettuano le operazioni su sostegno dei titolari di posto comune nella provincia.
  • Nella terza fase si effettuano le Operazioni su posto comune (nella stessa provincia).
  • Poi le operazioni riguardanti i titolari di posto comune provenienti da altro ruolo/classe di concorso nella provincia.
  • Poi le operazioni su sostegno dei titolari in altra provincia (all’interno di questa fase si effettuano prima le assegnazioni provvisorie da altra provincia del docente titolare su posto di sostegno e solo dopo quelle dei titolari su posto di comune).
  • Operazioni su posto comune riguardanti i titolari provenienti da altra provincia.
  • Poi le assegnazioni provvisorie dei docenti assunti con contratto a tempo determinato da GPS I fascia sostegno. 
  • Infine le assegnazioni provvisorie dei docenti provenienti da altra provincia, sforniti di titolo di specializzazione, purché stiano per concludere il percorso di specializzazione sul sostegno o, in subordine, abbiano prestato almeno un anno di servizio – anche a tempo determinato – su posto di sostegno.

Pertanto, le operazioni suddette vengono effettuate nel rispetto delle diverse fasi. Solo all’interno di ciascuna fase sarà presa in considerazione la graduatoria degli aspiranti (precedenze e punteggio). 

Facendo un esempio pratico: il docente titolare su posto di sostegno che richiede un’altra scuola sempre su posto di sostegno sarà trattato comunque prima del docente titolare su posto comune che richiede posto di sostegno. Ciò in quanto le operazioni dei titolari su posto di sostegno vengono effettuate comunque prima e ciò anche se il secondo aspirante precede in graduatoria il primo.

VEDI IL CCNI

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI

Percorsi abilitanti: tutti i posti disponibili per università e classi di concorso [Decreto 156 e Decreto 270]

É stato pubblicato il secondo decreto di autorizzazione posti per i percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2024/2025, che si aggiunge al...

Specializzandi IX ciclo possono iscriversi ai percorsi abilitanti 30 CFU art. 13? [Chiarimenti]

Il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) ha pubblicato il decreto 270 del 19 marzo 2025 contenente ulteriori posti che si aggiungono a quelli...

Percorsi abilitanti vincitori di concorso: rileva la propria posizione soggettiva; possibile frequentare i 30 CFU art. 13 [NOTA USR Sicilia].

L'USR Sicilia ha emanato la nota n. 14185 del 20 marzo 2025 con la quale si forniscono Ulteriori chiarimenti sui Percorsi “di completamento” vincitori...

Percorsi abilitanti e TFA IX ciclo: sì alla frequenza contemporanea compatibilmente con la frequenza e la calendarizzazione delle attività formative [Decreto]

É stato pubblicato il secondo decreto di autorizzazione posti per i percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2024/2025, che si aggiunge al...

Percorsi abilitanti 60, 36 e 30 CFU: pubblicato il secondo decreto di autorizzazione dei posti disponibili [Decreto]

É stato pubblicato il secondo decreto di autorizzazione posti per i percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2024/2025, che si aggiunge al...

Corsi “INDIRE” per docenti con tre anni di servizio: il parere favorevole del CSPI condizionato al riesame degli elementi di criticità

Il CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) ha emanato due distinti pareri relativi ai decreti recanti «Percorsi di specializzazione per le attività di sostegno...