Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su maggiori informazioni. Condividiamo inoltre informazioni sull'uso del nostro sito con i nostri social media, pubblicità e analytics partner. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie. Per nascondere questo messaggio clicca su chiudi.

OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE DI INFORMAZIONE SCOLASTICA


  speciali concorsiconcorsi 2020 speciale concorso straordinario speciale procedurabilitanteconcorso ordinario infanzia primariaspeciale aggiornamentogr

posti lingua inglese

Posseggo una Laurea Magistrale in Linguistica (LM-39). Vorrei sapere, quali sono i requisiti di accesso per le CDC relative ad Inglese alla luce delle modifiche apportate dal DM 14 Febbraio 2016?

Con il summenzionato DM 14 febbraio 2016 le due classi di concorso riguardanti la lingua inglese sono state accorpate nell'ambito disciplinare ADB5 – INGLESE che a sua volta comprende la CDC AB24 (Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado) e AB25 (Lingua inglese nella scuola secondaria di primo grado).

Per l’accesso a tali classi di concorso, se la laurea viene conseguita entro l’anno accademico 2018/2019, sono richiesti almeno 12 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 o L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall'Università degli studi. Pertanto è necessario aver acquisito almeno 12 CFU tra L-LIN/01 e L-LIN/02 (è indiffente la distribuzione dei CFU all'interno di questi due ambiti, per cui si potranno avere 12 CFU di L-LIN/01 oppure 12 CFU di L-LIN/02 oppure 6 CFU di L-LIN/01 e 6 CFU di L-LIN/02).

È inoltre necessario, per le lauree nuovo ordinamento aver sostenuto esami corrispondenti a 36 CFU della relativa lingua (L-LIN/12) e 24 CFU della relativa letteratura (L-LIN/10). Si considerano a tal fine sia gli esami sostenuti nell'ambito della laurea triennale che quelli conseguiti nell'ambito della lauree magistrale ed eventualmente quelli acquisiti in forma extracurriculare.
Il possesso di tali crediti deve essere documentato da certificato degli esami rilasciato dall'Università degli studi. Da tale certificato deve risultare che si tratta di esami di lingua o di letteratura (es: per evitare che ci siano dubbi interpretativi su un esame che ha la denominazione "Lingue e letteratura inglese" il certificato deve indicare se si tratta di un esame di lingua o di letteratura al fine di considerarlo nell'uno o nell'altro ambito).

Le medesime lauree sono titoli di accesso se conseguite dall’a.a. 2019/2020 con almeno 18 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 e L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall’Università degli studi.

Pin It

MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

concorso a cattedra 2019

calcola supplenze

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1